Si è spento Riccardo Formento, ex amministratore e presidente onorario Bcc
E' mancato serenamente nella sua casa oggi, giovedì 23 giugno, nel pomeriggio. Aveva 96 anni. Grande il cordoglio in città.
Riccardo Formento, 96 anni, un pilastro delle Dc caravaggina, ex amministratore, presidente della Bcc, dal 2001 onorario, è mancato nella sua casa oggi pomeriggio, 23 giugno, attorniato dall'affetto dei suoi cari.
Riccardo Formento si è spento serenamente
La notizia della sua dipartita è arrivata intorno alle 15, il presidente del Consiglio comunale ed ex presidente della Bcc Carlo Mangoni ha pubblicato un post sui social in cui ha ricordato lo spessore della figura di Formento, con il quale ha lavorato per anni fianco a fianco.
"Oggi la nostra comunità perde un uomo che ha contribuito in modo determinante a fare grande e prosperosa la città di Caravaggio ed è stato padre e maestro di tutti noi che abbiamo avuto la fortuna di percorrere un tratto di strada con lui. Riccardo Formento è tornato alla casa del Padre".
Il 96enne da una decina di giorni non stava bene, poi la situazione è precipitata. La salma è stata ricomposta alla casa del commiato in via Circonvallazione Specchio, i funerali si terranno sabato alle 10.45 nella chiesa parrocchiale, poi il feretro verrà tumulato nel cimitero cittadino.
Una carriera sfolgorante
Diplomato perito elettrotecnico, sposato e padre di due figli, fin da giovane Formento si è impegnato in politica, nelle fila della Dc, divenendo consigliere, poi assessore all'Urbanistica e vicesindaco negli anni '60-'70. E' stato dirigente in due storiche aziende caravaggine, "Imec" e "Fava", quindi entrato in Bcc è diventato prima presidente del collegio sindacale fino al 1983, quindi presidente del CdA fino al 2001. Cessata la carica di presidente l'assemblea lo ha acclamato presidente onorario della banca. Ha ricoperto anche ruoli importanti nel movimento regionale e nazionale del Credito cooperativo: è stato infatti vicepresidente della Federazione regionale lombarda delle Bcc, ma il suo nome figura anche tra coloro che hanno rivestito un ruolo a livello nazionale nell'Istituto centrale delle Casse Rurali e Artigiane (Iccrea). Oltre ad essere stato consigliere di Confcooperative Bergamo. Formento era un uomo profondamente religioso e si è impegnato anche a favore della parrocchia per anni, come membro del Consiglio pastorale e nel Comitato per gli affari economici.
"E' stata una persone sempre disponibile e affabile, non ha mai rifiutato il dialogo - ha aggiunto Mangoni - anche neo momenti più difficili con il suo modo di fare, l'intelligenza, l'umiltà e le sue competenze è sempre stato capace di unire e trovare soluzioni a problemi per taluni insormontabili".
Il cordoglio del sindaco
Anche il primo cittadino Claudio Bolandrini si è unito al dolore della famiglia, esprimendo le sue sentite condoglianze.
"Ai famigliari e agli amici di Riccardo Formento esprimo il cordoglio e la vicinanza della comunità di Caravaggio - ha detto - La profonda umanità, l'attenzione ai concittadini, l'infaticabile impegno nell'affrontare i problemi e trasformarli in opportunità di crescita a beneficio della comunità sono i valori che ha testimoniato nella sua vita con tante opere e l'insegnamento che ci lascia in eredità".