Martinengo

Si è spento a 90 anni monsignor Giovanni Bui

I funerali, presieduti dal vescovo di Bergamo Francesco Beschi, sono stati celebrati questa mattina in città.

Si è spento a 90 anni monsignor Giovanni Bui
Pubblicato:

Addio a monsignor Giovanni Bui, aveva 90 anni. Nato il 21 aprile 1931 a Martinengo, era stato ordinato sacerdote nel 1955. Arciprete del Capitolo Cattedrale, viveva nel palazzo dei canonici a Bergamo Alta ed è lì che mercoledì mattina ha chiuso gli occhi e ha raggiunto il Signore.

Addio a monsignor Giovanni Bui

Nei tanti anni di servizio monsignor Bui ha guidato diverse parrocchie ma la sua esperienza era iniziata come coadiutore parrocchiale ad Alzano subito dopo la sua ordinazione ed era proseguita poi a Ghisalba e a Redona. Sono gli anni Ottanta e monsignor Bui assume i primi incarichi anche come economo del Seminario, poi segretario e infine direttore dell'Ufficio diocesano affari economici.

Oggi i funerali a Martinengo

Membro del Consilio pastorale diocesano (dal '92 al '97), dal 1990 e fino al 2014 è stato canonico del Capitolo Cattedrale e ne era arciprete. Sempre forte, per tutta la sua vita, il legame con la sua città d'origine Martinengo dove, questa mattina, sono stati celebrati i funerali presieduti dal vescovo di Bergamo Francesco Beschi. Autore della biografia del nunzio apostolico martinenghese Giuseppe Mojoli, monsignor Bui era appassionato di storia: studioso, stimato e umile ha lasciato un'impronta in tutti coloro che lo hanno conosciuto.

 

Seguici sui nostri canali