Lutto

Si è spenta suor Modesta Locatelli, per anni direttrice della scuola dell’infanzia “San Martino”

I funerali si terranno domani, sabato 17 gennaio 2026, alle 15 nella chiesa di San Mauro a Gandino

Si è spenta suor Modesta Locatelli, per anni direttrice della scuola dell’infanzia “San Martino”

Si è spenta dolcemente mercoledì 14 gennaio 2026, all’età di 83 anni, suor Modesta Locatelli, al secolo Rita Serena, indimenticata direttrice della scuola dell’infanzia “San Martino” di Ciserano.

Addio a suor Modesta

Si terranno domani, sabato 17 gennaio 2026, alle 15 nella chiesa di San Mauro a Gandino i funerali di suor Modesta che da tempo risiedeva in paese nella Casa Madre dove è stata allestita in questi giorni la camera ardente. Una vita, la sua, accompagnata dalla Fede e dal profondo impegno in molte scuole della provincia: le ultime proprio tra Cazzano Sant’Andrea, Gandino e Casnigo.

Suor Modesta era nata a Chignolo d’Isola nel 1942 era poi entrata nell’Istituto delle Suore Orsoline di Gandino nel 1961 e nel 1970 aveva emesso la professione perpetua nella Casa Generalizia di via Masone a Bergamo. Ma la sua vera “missione” era tra i bambini. Prima come insegnante di scuola materna a Ghisalba, Padova, Longuelo e Cazzano Sant’Andrea, poi come direttrice della scuola dell’infanzia “San Martino” di Ciserano. Dopo l’esperienza in paese, dal 2005 al 2016 è stata direttrice anche a Gandino.

Con lei la “San Martino” diventò eccellenza

“Ricordiamo con affetto suor Modesta Locatelli, che è stata per anni direttrice della scuola dell’infanzia parrocchiale di Ciserano – si legge nel messaggio di cordoglio dell’Amministrazione comunale guidata dalla sindaca Caterina Vitali – Donna di straordinarie capacità e con intelligenza non comune, é stata l’artefice dell’ammodernamento della scuola, introducendo molteplici attività che hanno arricchito l’offerta formativa. Ha saputo condividere con l’Amministrazione comunale la creazione del Piano per il Diritto allo Studio guardando al continuo sviluppo della didattica e con innovazioni che al tempo erano da precursori. Si ricorda la perfetta sintonia che ha saputo creare tra la scuola e il territorio. Ha amato i piccoli ciseranesi, oggi cresciuti e oramai diventati uomini e donne che di certo non l’hanno mai dimenticata. A lei va il nostro ringraziamento per l’operato svolto a favore della nostra comunità”.

Un messaggio carico di gratitudine a cui si è aggiunta la voce dell’assessore ed ex sindaco Enea Bagini.

“Una persona straordinaria, di una forza indescrivibile! – ha scritto – Grazie Suor Modesta per come hai amato i piccoli ciseranesi e per come sei stata capace di essere stata una Suora che sarà impossibile dimenticare. Per me è stato un onore collaborare con te e condividere le azioni che hanno reso la nostra scuola dell’infanzia un’eccellenza!”.