Boltiere

Si è spenta nonna Giovannina, a novembre avrebbe compiuto 101 anni

I funerali di nonna Giovannina saranno celebrati domani mattina (venerdì 5 agosto) alle 9.30 nella chiesa di San Giorgio.

Si è spenta nonna Giovannina, a novembre avrebbe compiuto 101 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

"Era il nostro pilastro di unione e saggezza". Mercoledì si è spenta la centenaria Giovanna Nisoli, per tutti nonna Giovannina, circondata dall'affetto dei suoi cari. Era tra le più longeve di Boltiere, il 28 novembre avrebbe compiuto 101 anni.

Addio nonna Giovannina

Grande lavoratrice, mamma e nonna instancabile, era nata a Brignano Gera D'Adda da una famiglia numerosa di sette fratelli. Qualche anno dopo il matrimonio con Mario Imeri, mancato nel 1995, si era trasferita a Boltiere nella Cascina San Giorgio dove si vendeva anche il latte.

"Ogni mattina alle 5 andava a mungere le mucche – ricorda la figlia – e si alzava molto prima per andare a lavare i panni al fosso. La mamma ha sempre lavorato tanto in campagna; non solo, si prendeva anche cura degli animali. Raccontava sempre l'aneddoto di quando, incinta di sette mesi, era andata nei campi, dopo la mietitura, a raccogliere le spighe rimaste a terra e di come il mezzadro gliele aveva portate via con la pretesa che fossero roba sua. Ma poi, raggiunto il mulino, le erano state restituite da una persona più generosa. Un episodio che le era rimasto impresso".

La vita tra i campi e la famiglia

Dal matrimonio con Mario Imeri, Giovannina ha avuto sei figli (uno purtroppo mancato poche ore dopo la nascita): "Si è presa cura anche dei due bambini piccoli della sorella, purtroppo morta a 38 anni per una malattia – ricorda ancora la figlia – E' sempre stata bene e fino a 99 anni ha vissuto da sola nel suo appartamento. Ha assistito il marito nella malattia, fino all'ultimo. Poi purtroppo qualche tempo fa ha rotto il braccio e le sue condizioni sono andate via via peggiorando. Era una donna di fede, pregava tanto ed era molto devota alla Madonna dei Campi di Brignano Gera D'Adda, suo paese di origine".

Una donna sempre sorridente che ti accoglieva con la cortesia e la bontà che l'hanno sempre contraddistinta. I funerali di nonna Giovannina saranno celebrati domani mattina (venerdì 5 agosto) alle 9.30 nella chiesa di San Giorgio.

Seguici sui nostri canali