Si è spenta Agnese Picenni, aveva 101 anni
I funerali verranno celebrati domani, mercoledì 25 settembre
Si è spenta lunedì a 101 anni la colognese Agnese Picenni, dopo una vita di lavoro. Lascia i figli e gli amati nipoti e pronipoti.
Addio ad Agnese Picenni, una vita di lavoro
La famiglia di Agnese era una famiglia di agricoltori, lei era la seconda di sei fratelli, poi a 20 anni il matrimonio e ben sette figli da crescere. Ma la prima di questi, Teresa mancò a soli dieci mesi per via di una gastroenterite. Un dolore immenso la perdita di un figlio, che dovette provare di nuovo nel 2015, quando morì Sergio, deceduto a 64 anni per un cancro.
«Avrebbe voluto morire lei al suo posto...» aveva raccontato la figlia Teresa in occasione del suo centesimo compleanno.
Prima di avere il terzo figlio e di rimanere a casa ad occuparsi della numerosa famiglia Agnese lavorò anche in filanda. Una donna che provò l’orrore della guerra e poi la miseria. Fatiche e sacrifici immani, poi anche la malattia del marito, un operaio che in guerra si era ammalato rimanendo invalido, mancato una trentina d’anni fa a causa di un tumore. Cancro che invece lei era riuscita a vincere. Nemmeno la rottura dell’anca nel 2021 l’aveva fermata, infatti si era comunque ripresa bene.
I funerali mercoledì
"Il segreto per arrivare a 100 anni? Andare avanti, ho lavorato molto" aveva detto Agnese sorridendo. Ora riposerà in pace nel cimitero cittadino, i funerali saranno celebrati mercoledì alle 9 nella Parrocchiale. La salma è stata composta nell'abitazione da via Locatelli 50.
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h