Treviglio

Si è spenta a 94 anni la storica preside Maria Palchetti Mazza

L'ex preside della "Tommaso Grossi", scrittrice e giornalista, si è spenta nel tardo pomeriggio di ieri a 94 anni

Si è spenta a 94 anni la storica preside Maria Palchetti Mazza
Pubblicato:
Aggiornato:

Per tanti, a Treviglio, era "la preside". Ma Maria Palchetti Mazza con i suoi 94 anni di vita ed esperienze era molto di più. La scrittrice, la poetessa, la pittrice, la giornalista, fondatrice e guida dell’Associazione Clementina Borghi, l’insegnante di tanti trevigliesi, si è spenta nel tardo pomeriggio di ieri, lunedì 14 ottobre.

Addio alla preside Palchetti Mazza

Una lunga la vita la sua, ricca di affetti e piena di meritati riconoscimenti. Le sensazioni più belle le ha lasciate in un libro intitolato “Storia di Maria”, a metà tra l’autobiografia e un racconto pieno di sentimento. E da raccontare ci sarebbe molto. Nata a Firenze nel 1930, in via Faenza, si era laureata in Lettere moderne nel capoluogo toscano, si era prima a Scanzorosciate nel 1953 e poi a Treviglio nel 1958 seguendo il marito, Carlo Mazza, chimico di professione. Una vita dedicata alla scuola prima come docente e poi come preside a Cologno, Ghisalba, Spirano e per 32 anni alla guida della scuola secondaria di primo grado "Tommaso Grossi".

Qui ha istituito i primi corsi di alfabetizzazione per stranieri, le 150 ore, laboratori di musica, del legno, corsi di pittura e l’apertura del Centro EDA per l’ascolto degli adulti. Ha sempre creduto nel lavoro di squadra avendo rapporti fattivi e sereni con studenti, collaboratori scolastici e docenti.

Fondò la "Clementina Borghi"

Nel 1992 ha fondato l’Associazione culturale "Clementina Borghi" e nel 1998 ha promosso la prima edizione del Concorso Letterario Nazionale Treville. Al termine dell’attività lavorativa scolastica, Maria ha anche riscoperto la propria passione letteraria e ha scritto numerosi racconti, romanzi e poesie che sono stati pubblicati da diverse case editrici. Come poetessa ha vinto anche alcuni concorsi (ha esordito vincendo il Premio Giovanni Strepparola) e molte sue poesie sono state pubblicate in diverse antologie.

L'amore per la scrittura

“Sono un’insonne", diceva Maria a chi le chiedeva dove trovasse il tempo di scrivere così tanto, "e la notte mi porta sempre qualche spunto o qualche verso su cui poter lavorare”. Ai racconti e alle poesie alternava con una certa assiduità articoli per “Il popolo cattolico” e L’Eco di Bergamo”. Uno spirito libero che aveva come compagni l’estro, la fantasia e la creatività.

Il mondo della scuola, in particolare i ragazzi, i giovani, la lettura e la scrittura sono temi a cui Maria Palchetti Mazza ha sempre lavorato, dedicandosi anche al disegno e alla pittura, ai pomeriggi di lettura organizzati nei primi anni dell’attività della "Clementina Borghi", destinati soprattutto alla terza età.

"Già ci mancano la sua distinzione, il suo coraggio"

"E’ andata via da poco, ma già ci manca, ci manca la sua bellezza, la sua distinzione, il suo coraggio di dire sempre la verità, e con dolcezza, la sua determinazione nel portare avanti e nel voler realizzare i progetti in cui ha sempre creduto - hanno ricordato con affetto dall'associazione "Clementina Borghi", nata sotto la sua guida - Sempre pronta ad ascoltare tutti, ha donato molto ai suoi cari, agli amici, a quelli che sono passati in questo lungo percorso anche solo sfiorandola, perché era bella, generosa e volitiva ed è questo il segno che ci lascia, oltre al ricordo della sua bellezza, una bellezza particolare che unita a tutte le sue doti interiori, non potrà essere dimenticata".

La dimensione famigliare

Sposata dal 1953 con Carlo Mazza, scomparso nel luglio del 2014, è stata una mamma e una nonna ineccepibile per tutta la vita. La ricordano con amore le due figlie, Monica e Isabella, i quattro nipoti, Tommaso, Giovanni, Camilla e Mattia e la sorella Lucia con il figlio Andrea rimasti nella sua terra natia alla quale è stata per tutta la vita legatissima.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

 

 

Seguici sui nostri canali