Fornovo

Si è insediato il Consiglio dei ragazzi del baby sindaco Samuel Oldoni

L'Esecutivo dei giovani ha presentato all'Amministrazione comunale diverse proposte per migliorare gli spazi scolastici, tra queste anche un orto botanico.

Si è insediato il Consiglio dei ragazzi del baby sindaco Samuel Oldoni
Pubblicato:

Si è insediato ieri sera, martedì 30 maggio, il Consiglio dei ragazzi di Fornovo. Nella sala consiliare in piazza San Giovanni il sindaco Samuel Oldoni, che ha vinto le elezioni che si sono svolte alla scuola Secondaria di primo grado del paese, ha prestato giuramento, ha nominato gli assessori della sua maggioranza e ha illustrato il programma di mandato.

Consiglio dei ragazzi, insediamento tra gli applausi

La seduta d'insediamento del Consiglio dei ragazzi

Serata speciale quella di martedì sera per gli alunni della scuola Secondaria di primo grado di Fornovo. In una sala consiliare gremita di genitori e compagni si è insediato il Consiglio comunale dei ragazzi guidato dal baby sindaco Samuel Oldoni. Alla presenza del primo cittadino di Fornovo, Fabio Carminati, di assessori e consiglieri della lista "Insieme per Fornovo", è stata la vicesindaco Sabina Danesi a chiamare, tra gli applausi della sala, ciascuno dei consiglieri eletti che hanno preso posto tra i banchi del Consiglio. Insieme al sindaco Oldoni per la maggioranza sono stati eletti: Luca Cantini, nominato vicesindaco, Andrea Caio, assessore alle Politiche giovanili, Federico Rossi, che ha ottenuto le deleghe a Sport e Tempo libero, Zakaria Bourrai, nominato assessore alla Sicurezza, Maira Ahmed, che si occuperà di Urbanistica, Matilde Agliardi, che ha ricevuto la delega a Istruzione e Cultura e Isabel Famiglietti, nominata assessore all’Ambiente. Tra i banchi della minoranza sono stati eletti consiglieri di opposizione Leonardo Scotti, Andrea Rizzi, Martina Sangiovanni e Amin M. El Tazi.

Il giuramento e le linee programmatiche

Il giuramento dei baby sindaco Samuel Oldoni, con il collega sindaco Fabio Carminati e il professor Giuseppe Costanzo

Emozionato di fianco al sindaco dei "grandi" Carminati, il primo cittadino dei ragazzi Samuel Oldoni, indossata la fascia Tricolore, ha prestato il canonico giuramento alla Costituzione della Repubblica e dopo aver letto le nomine in Giunta ha riassunto i punti delle linee programmatiche che hanno permesso alla sua lista scolastica di vincere le elezioni.

Insieme al professor Costanzo abbiamo fatto delle proposte. Per l'Istruzione e la Cultura, armadietti personalizzati per lasciare libri e materiali a scuola; poi distributori di snack e bevande, magari anche con merenda sana; avere aule aggiunte per laboratori scolastici; tettoia per le bici; tavoli in legno per lezioni all'aperto; apertura mattutina della biblioteca. Per quanto riguarda il Tempo libero, uno spazio compiti pomeridiano, mentre in tema Ambiente creare un orto botanico.

Chiusa la breve esposizione del sindaco dei ragazzi è stato il suo collega Carminati a chiedere alla opposizione consiliare se qualcuno aveva osservazioni o proposte da fare.

Vedo che non ci sono interventi - ha preso la parola il sindaco di Fornovo -. Noi, come Amministrazione, recepiamo queste indicazioni soprattutto a tendere perché, ormai è inutile nascondersi, andremo a costruire le scuole nuove. Ci serve una mano, dovremo collaborare. Adesso è giugno, passate una buona estate, divertitevi, ai professori dico date pochi compiti così che i ragazzi possano giocare, ci ritroveremo a settembre riprendendo i lavori per portare avanti i progetti che devono essere il nostro obiettivo comune per le scuole.

Alla festa del 2 Giugno la prima uscita del baby sindaco

Il sindaco Fabio Carminati, chiudendo la serata di insediamento del Consiglio dei ragazzi, ha invitato tutti, alunni e genitori, alla festa del 2 Giugno che a Fornovo è dedicata al ricordo di chi è scomparso troppo presto e di quei concittadini che hanno lasciato un segno nella comunità. Il parco comunale di via della Palestra verrà intitolato agli "Angeli del 2 Giugno" con la posa e l'inaugurazione di un monumento all'ingresso dell'area verde fornovese.

Vi aspettiamo tutti alla festa del 2 giugno per la camminata non competitiva e per l'inaugurazione del monumento agli Angeli del 2 giugno - ha concluso Carminati - A svelare il monumento saranno il sindaco Samuel Oldoni e il suo vicesindaco Luca Cantini. E' un importante evento per la comunità, alla presenza dell'Amministrazione allargata, il Consiglio comunale dei ragazzi e quello dei più grandicelli, al quale parteciperanno consiglieri regionali e parlamentari.

Seguici sui nostri canali