Sfilano le epoche storiche a Pontirolo FOTO VIDEO

I quattro rioni del paese hanno scelto come tema diverse epoche storiche: antico Egitto, Rivoluzione francese, Cina imperiale e rivoluzione industriale.

Sfilano le epoche storiche a Pontirolo FOTO VIDEO
Treviglio città, 11 Febbraio 2018 ore 16:01

Il Carnevale a Pontirolo ha visto i quattro rioni sfilare e sfidarsi in abiti tipici di epoche storiche diverse.

Epoche storiche, la sfilata a Pontirolo

Un lungo corteo in maschera per le vie di Pontirolo. Il Carnevale in paese, quest’anno, è stato incentrato sulla storia. I quattro rioni, infatti, hanno sfilato e si sono sfidati “a colpi di costumi tipici” di epoche storiche diverse. Il rione Mulino ha scelto l’antico Egitto, tra mummie, faraoni, vestali e piramidi. Il rione Baia ha scelto di impersonare la Cina imperiale, il rione Ponte invece tra parrucche e abiti in velluto ha rappresentato la Rivoluzione francese con i popolani pronti a tagliare le teste coronate. Il rione Madonnina, infine, ha sfilato in abiti tipici dei contadini, con attrezzi da lavoro e una ciminiera e una fabbrica in fondo al corteo a rappresentare la rivoluzione industriale.

45 foto Sfoglia la gallery

Il corteo variopinto per le vie del paese

Le maschere pontirolesi si sono ritrovate sul piazzale del mercato, vicino al cimitero. Da qui è partito il lungo corteo, scortato dai volontari della Protezione civile e dalla Polizia locale, che si è snodato festante per le vie del paese. Il ritrovo, infine, è stata piazza Marconi dove la festa di Carnevale è entrata nel vivo e si sono svolte le premiazioni, a insidacabile giudizio di un’attenta giuria.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia