Mozzanica

Serio in piena, chiuso il ponte sulla Statale 11 e varchi bloccati

La situazione è tenuta monitorata dai volontari del gruppo di Protezione civile Bergamo Sud, dalla Polizia locale e dall'Associazione Nazionale Carabinieri

Pubblicato:
Aggiornato:

Le forti piogge cadute durante la nottata hanno causato disagi anche nella Bassa bergamasca, il fiume Serio in piena ha costretto l'Amministrazione comunale di Mozzanica a chiudere il ponte lungo la Statale 11 per motivi di sicurezza sino a quando non calerà il livello dell'acqua. Scattati anche i divieti di accesso alle sponde del fiume e al Parco del Serio, chiusi i varchi dai volontari di Protezione civile, dalla Polizia locale e dai volontari dell'ANC.

Serio in piena, scattano i divieti d'accesso alle sponde

Il fiume Serio in piena, stamattina, a Mozzanica ha costretto a chiudere per motivi di sicurezza il ponte lungo la strada Statale 11, almeno sino a quando il livello delle acque non calerà. La piena ha fatto scattare anche i divieti imposti dall'ordinanza firmata recentemente dal sindaco Simone Piana: chiusi i varchi d'accesso, sia a piedi che in auto, alle sponde del fiume e al Parco del Serio. Chi li trasgredisce va incontro ad una sanzione di 300 euro.

Il comunicato del Comune di Mozzanica

Il Comune di Mozzanica stamattina ha chiuso il ponte sul fiume Serio e ha bloccato tutti gli accessi alle sponde del fiume in piena e al Parco del Serio. Questo il comunicato diramato.

"Il fiume Serio è in piena. Il ponte del Serio viene chiuso in via precauzionale per il tempo necessario per far defluire la piena.
I varchi di accesso al Parco del Serio sono chiusi all'altezza di: via Santo Stefano zona scolmatore, Parco degli Alpini, depuratore, via San Vincenzo zona pozzo. Il divieto di transito vige eccetto per i mezzi di soccorso. La sanzione prevista per chi contravviene al mancato rispetto dell'ordinanza è di € 300,00. Ringraziamo la Protezione Civile Bergamo Sud, la Polizia Locale, ANC per l'immediato intervento".

Ponte Serio Mozzanica
Foto 1 di 3
Mozzanica Serio piena
Foto 2 di 3
Mozzanica chiusura varchi Parco
Foto 3 di 3

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Ultimi aggiornamenti

In mezz'ora 60/70 millimetri di pioggia

Tra i sei e i sette centimetri di acqua in mezz'ora. Parlano chiaro i dati del Consorzio di bonifica della Media pianura bergamasca sulla bomba di maltempo che ha colpito questa mattina, 9 settembre, la provincia di Bergamo. Nel capoluogo in particolare è esondato il torrente Morla, causando pesanti danni.

In mezz'ora 60/70 millimetri di pioggia

"Le rogge consortili Serio Morlana e Borgogna ed i vari scaricatori presenti sul territorio hanno lavorato a pieno ritmo per smaltire l’ondata di piena causata dalle forti precipitazioni che si sono abbattute in pochi minuti sul territorio bergamasco. Soprattutto la zona collinare a nord del comprensorio ha subito forti precipitazioni nell’ordine di 60/70 mm in mezz’ora" spiega in una nota il consorzio presieduto da Franco Gatti.

Terra e alberi abbattuti otturano i corsi d'acqua

"Terra e vegetazione abbattuta dalla forza del vento e dalla pioggia hanno otturato le vie di sfogo, rendendo difficile anche gli interventi degli operatori consortili già per tempo allertati. La rete consortile ha quindi svolto a pieno il proprio servizio anche accogliendo l’acqua che percolava dalle colline circostanti dove invece i torrenti Nesa, Gardellone, Morla e Tremana, non di competenza consortile, hanno esondato creando notevoli disagi alla popolazione".

Il Serio e il Brembo

Impressionanti, per quanto non a livello di massima piena, anche i fiumi della Bassa. Il Serio ha visto un picco di portata da 250 metri cubi al secondo (la metà della capacità di piena), mentre il Brembo si è attestato sui 370 metri cubi al secondo su 700 metri cubi di piena. Entrambi i corsi d'acqua "hanno smaltito il picco in poche ore senza raggiungere i limiti di massima piena". Nel frattempo, a Mozzanica per precauzione il sindaco ha fatto chiudere il ponte sulla ex SS11 per alcune ore.

Dopo la piena si lavora per la messa in sicurezza

La piena del fiume Serio dalla prime ora di questa mattina, lunedì 9 settembre, ha tenuto in apprensione volontari e Amministrazione comunale. Ora che l'allarme e passato ha riaperto da mezzogiorno in ponte lungo la Statale 11 e si sta lavorando alla messa in sicurezza del territorio. Ancora vietato l'accesso alle sponde e al Parco del Serio.

Mozzanica, si lavora per la messa in sicurezza

Il peggio ormai sembra lasciato alle spalle, la piena del fiume Serio a Mozzanica non fa più paura come stamattina quando l'Amministrazione comunale ha chiuso il transito dei veicoli sul ponte della Statale 11, per motivi di sicurezza, riaprendolo solo intorno a mezzogiorno quando il livello delle acque è andata abbassandosi. Durante la giornata proseguono gli interventi per la messa in sicurezza del territorio e permangono i divieti di accesso alle sponde del fiume e all'interno del Parco del Serio. Il sindaco Simone Piana, nell'aggiornare i cittadini sulla situazione, ha fatto appello al rispetto dell'ordinanza e alla prudenza.

Maltempo nella Bassa, Forza Italia chiede lo stato di calamità naturale

“Nelle scorse ore Bergamo e la sua provincia sono state colpite da una fortissima ondata di maltempo. Torrenti esondati, case, scantinati e negozi allagati, strade che sono diventate veri e propri fiumi, intere aree senza elettricità: i danni sono tanti e ingenti, a strutture pubbliche e private. La situazione è critica, in città e nelle valli. Ai cittadini va tutta la nostra vicinanza e solidarietà”.

Forza Italia: "Attivare lo stato di calamità con Regione Lombardia"

Così in una nota Stefano Benigni, deputato e vicesegretario nazionale di Forza Italia, Alessandro Sorte, deputato e segretario regionale azzurro della Lombardia e i consiglieri regionali FI Jonathan Lobati (presidente della Commissione Territorio, infrastrutture e mobilità della Regione Lombardia) e Ivan Rota. “In Consiglio Regionale - spiegano i consiglieri azzurri - sosterremo la richiesta di attivazione dello stato di calamità naturale da parte della Regione Lombardia e stiamo predisponendo una mozione urgente per garantire il massimo sostegno alle famiglie e alle imprese colpite da questa emergenza”. “Chiederemo al governo di attivare lo Stato di calamità - aggiungono Benigni e Sorte - certi che l’esecutivo si dimostrerà vicino ai cittadini bergamaschi in questo momento di grande difficoltà. Solleciteremo la predisposizione di tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza dei cittadini e il sostegno a chi ha avuto danni”, concludono.

Riaperto il ponte sul Serio a Mozzanica

È stato riaperto pochi minuti fa il ponte sul fiume Serio lungo la ex SS11 Padana Superiore, tra Mozzanica e Fara Olivana con Sola. La chiusura era stata decisa in considerazione della poderosa piena del fiume, le cui acque da stamattina lambivano l'asfalto sul ponte.

 

Seguici sui nostri canali