Scuola dell'Infanzia, infiltrazioni d'acqua nel blocco bagni
Il problema è già stato valutato dai tecnici del Comune e il sindaco Fabio Ferla rassicura i genitori: "Nessun pericolo per i bambini, i servizi sono agibili"
L'impianto di un macchinario per il riciclo dell'aria nella scuola dell'Infanzia di via Sorde ha provocato infiltrazioni d'acqua. Ammolarati soffitto e muri del blocco bagni. Il problema è già stato valutato dai tecnici del Comune e il sindaco Fabio Ferla rassicura i genitori: "Nessun pericolo per i bambini, i servizi sono agibili".
Infiltrazioni d'acqua alla scuola dell'Infanzia
Infiltrazioni d’acqua hanno ammalorato la pittura sul soffitto del blocco servizi igienici alla scuola dell’Infanzia di via Sorde. La vernice s’è gonfiata, ma non ci sono pericoli per i bambini e per l’agibilità dei bagni. Il problema è già stato affrontato dall’ufficio Tecnico del Comune, ma per risolverlo servirà un intervento corposo sulla copertura dell’edificio realizzato ormai quasi trenta anni fa.
Le verifiche condotte dai nostri tecnici e dall’assessore ai Lavori pubblici e all’Edilizia privata, il geometra Riccardo Grisi, all’interno della scuola dell’Infanzia hanno fatto emergere che a provocare le infiltrazioni, soprattutto quando ci sono eventi meteo particolari con piogge di stravento, è il condotto di un macchinario per il ricircolo dell’area realizzato quando la scuola è stata edificata. Una tecnologia oggi ormai superata dalle più recenti normative - ha spiegato il sindaco Fabio Ferla -. L’acqua ha provocato qualche rigonfiamento della vernice dei muri, ma voglio rassicurare che non ci sono pericoli strutturali per i bambini e il blocco bagni è agibile. Qualche collaboratrice, forse fin troppo solerte, ha esposto un cartello con scritto “inagibile” e non vorremmo che questo generi preoccupazioni che sono infondate. Certo, esteticamente non è gradevole da vedere... ma la soluzione del problema non è così semplice da realizzare e comporterà un costo superiore rispetto all’intervento che avevamo in previsione di effettuare sulla copertura della scuola dell’Infanzia".
L'intervento risolutivo è previsto in estate
Oltre a reperire i fondi extra necessari a "mettere mano" all'edificio della scuola dell'Infanzia calvenzanese, da parte dell’Amministrazione comunale c’è la necessità di intervenire all’interno dell’edificio senza interferire con la didattica dell’asilo.
"Terremo monitorata la situazione, chiaramente, e intendiamo intervenire in maniera strutturata e definitiva - ha concluso il primo cittadino -. Sarà necessario rimuovere la copertura dell’edificio e l’impianto, ormai non più necessario. Per farlo dovremo sfruttare il periodo di chiusura della scuola in estate, tra luglio e agosto".