Ciserano

Scultura in cerca d'autore: 10mila euro per valorizzare la piazza di Ciserano

L'Amministrazione comunale intende aprire una proposta di idee per la realizzazione di un’opera scultorea per la fontana di piazza Papa Giovanni XXIII.

Scultura in cerca d'autore: 10mila euro per valorizzare la piazza di Ciserano
Pubblicato:

Il 2023 è ormai alle porte e per la bergamasca sarà un anno ricco di impegni, di occasioni e - si spera - di turismo. Sarà l'anno, infatti, di Bergamo-Brescia Capitale della cultura 2023, un evento di portata nazionale per il quale si stanno già organizzando e promuovendo iniziativa di ogni tipo.

Valorizzare il territorio

E la pianura non ha intenzione di restare a guardare. Come già confermato nelle scorse settimane, durante un incontro organizzato a Brignano nella cornice di Palazzo Visconti da "Pianura da Scoprire" alla presenza dei sindaci di Bergamo, Giorgio Gori e di Brescia, Emilio Del Bono, quello del 2023 è un treno che nessuno può permettersi di perdere.

Una scultura in cerca d'autore

Ed è quindi in questo contesto che nasce il concorso di (s)cultura promosso dal Comune di Ciserano per la valorizzazione culturale e artistica del territorio. L'Amministrazione comunale intende aprire una proposta di idee per la realizzazione di un’opera scultorea che troverà accoglienza in piazza Papa Giovanni XXIII e più precisamente sopra la fontana situata in piazza. In questo modo si perseguirà il duplice obiettivo di valorizzare la piazza centrale di Ciserano cuore delle attività aggregative del paese, oltre che di valorizzare e incentivare l’arte e la produzione artistica riqualificando la fontana.

"La bellezza dei luoghi rende piacevole l’abitarci e il viverli - ha commentato con soddisfazione il sindaco Caterina Vitali - Con questo concorso rivolto ad artisti e scultori abbiamo l’ambizione di valorizzare il centro del paese, la nostra grande piazza, con la fontana, che potrà avere un significato nuovo. Grazie al vicesindaco Gabriele Giudici e alla Commissione cultura per aver lavorato a questa idea".

Come partecipare

Per questo progetto l'Amministrazione comunale ha deciso di stanziare 10mila euro. I bozzetti preparatori dovranno essere inviati per mail a comune.ciserano@pec.regione.lombardia.it o consegnati in formato cartaceo presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Ciserano in Piazza Giovanni XXIII n.29 negli orari di apertura al pubblico entro e non oltre le 12 del 17 febbraio 2023.

Seguici sui nostri canali