Menu
Cerca

Scoprire l’ambiente con il Parco del Serio – TreviglioTv

Scoprire l’ambiente con il Parco del Serio – TreviglioTv
Cronaca 27 Aprile 2017 ore 13:17

Redazione, 27 aprile 2017

Primavera nel verde per scoprire il Parco del Serio.

Il presidente del Parco Dimitri Donati e il consigliere Basilio Monaci presentano così le azioni di comunicazione, sensibilizzazione e informazione che interesseranno il territorio del Parco durante tutta la bella stagione. “Un Parco regionale non è solo un ente deputato alla tutela della natura e della biodiversità ma ha anche il compito di promuovere l’educazione allo sviluppo sostenibile nei confronti di tutti i visitatori del Parco. Noi abbiamo ben chiaro come attuare questo obiettivo: facendo in modo che il Parco sia un luogo vivo nel quale le persone camminano, corrono, pedalano, osservano, ascoltano i suoni della natura, assistono a uno spettacolo teatrale o a un concerto all’aria aperta, si divertono sperimentando con divertenti laboratori. Insomma in modi diversi possano interagire con l’ambiente del Parco per  conoscerlo e amarlo”.     

Come sempre un’attenzione particolare sarà rivolta ai più piccoli grazie alla nuova edizione dei Campi Natura estivi. “Abbiamo voluto riconfermare anche quest’anno l’organizzazione di settimane immersi nell’ambiente dove conoscere animali, piante e fiori. Un’occasione unica per trascorrere una vacanza a pochi metri da casa nel verde del Parco del Serio. Inoltre vogliamo ringraziare l’Associazione Popolare Crema per il Territorio, che da anni contribuisce a cofinanziare l’iniziativa”.

Le attività pratiche proposte andranno dall’analisi della qualità dell’acqua, ai laboratori creativi, ai percorsi avventura in bici, ai trekking a piedi, all’orienteering; non mancheranno giochi e momenti di svago. Le attività sono dedicate ai bambini tra la seconda elementare e la terza media. I pranzi saranno forniti caldi sul posto a mezzogiorno. Sarà organizzata una festa nell’ambito della serata di venerdì per scoprire il fascino di una notte “fuori casa” che si concluderà con un pernottamento muniti di sacco a pelo. Molte attività saranno svolte all’aperto e quindi bisognerà vestire con abiti e scarpe comode e portare giacca impermeabile, cappello e  zainetto. Le settimane si svolgeranno su turni di 5 giorni dalle 8.30 alle 17.30, a seguire è previsto il pernottamento venerdì sera.

Il primo campo saraà dal 12 al 17 giugno a Crema-Ricengo alla Cascina Valseriana,  frazione Castello nel Comune di Ricengo. Il secondo campo dal 19 al 24 giugno a Casale Cremasco al Centro Parco “Museo dell’acqua”. Il terzo campo dal 26 giugno al 1° luglio a Romano presso l’Orto Botanico del Parco e il quarto campo dal 3 all’8 luglio all’Oasi Verde 1 di Seriate.

Mini campi a Grassobbio: dal 3 al 28 luglio per tre mattine a settimana a Grassobbio all’“ex Cascina” Ghezzi. 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli