Scopriamoci volontari camp 2019, a Treviglio i giovani crescono nel sociale

L'iniziativa è rivolta ai ragazzi tra i 14 e i 18 anni che vogliono dedicare due settimane agli altri.

Scopriamoci volontari camp 2019, a Treviglio i giovani crescono nel sociale
Pubblicato:
Aggiornato:

Scopriamoci volontari camp 2019, a Treviglio i giovani crescono nel sociale. Pronta a partire la quarta edizione del progetto.

Scopriamoci volontari camp

Il servizio Prevenzione Giovani (Pre.Gio) del Comune di Treviglio avvierà per l’estate 2019 l’iniziativa “Scopriamoci Volontari Camp”, rivolta a ragazzi e ragazze del territorio con la finalità di promuovere processi di socializzazione e crescita in contesti educativi diversi da quelli più tradizionali o consolidati come la scuola e i servizi aggregativi.

Un'estate di volontariato

L'idea base è offrire a un gruppo di adolescenti un programma di iniziative estive, comprendenti sia attività di volontariato da svolgere in collaborazione con le associazioni attive sul territorio, sia esperienze di carattere più marcatamente educativo, centrate sullo stare insieme fra ragazzi e operatori. Le motivazioni principali alla base del progetto sono: permettere ai ragazzi di sentirsi parte di un gruppo, e quindi condividere un’esperienza importante, sviluppare lo spirito di solidarietà verso gli altri e provare la gratificazione di sentirsi utili, sentirsi impegnati in progetti nobili, costruttivi e di autorealizzazione.

Cercansi ragazzi tra i 14 e i 18 anni

L'obiettivo è quello di creare situazioni positive d'incontro tra giovani e territorio per dare un valore aggiunto alla crescita degli adolescenti che grazie all'acquisizione di nuove competenze, capacità relazionali e conoscenze tematiche potranno diventare delle risorse.

I destinatari del progetto sono adolescenti e giovani di età compresa tra i 14 e i 18 anni, per un numero massimo di 15 iscritti, e giovani volontari, con mansioni di assistente educatore, di età superiore ai 18 anni.

Possono partecipare all'iniziativa tutti i ragazzi residenti nel comune o che frequentano una scuola sul territorio di Treviglio ed i giovani che hanno partecipato all'iniziativa “Dai colore alla tua vita!” organizzata per l'anno 2018/2019.

Le attività

Le attività si svolgeranno da lunedì a venerdì, fra le 9 e le 16, indicativamente nelle 2 settimane comprese fra il 24 giugno e il 5 luglio 2019.

I partecipanti, seguiti da un educatore del servizio Pre.Gio, saranno impegnati in attività di volontariato, invece, altri momenti saranno dedicati ad attività di carattere aggregativo e alla piscina.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali