Vigili del fuoco

Scoppia l’incendio nel corsello dei box, evacuato un condominio Aler in Corso Asia

E' successo nella notte tra martedì e mercoledì: 35 le persone evacuate, tra cui nove bambini tenuti al caldo dai soccorritori

Scoppia l’incendio nel corsello dei box, evacuato un condominio Aler in Corso Asia

Scoppia l’incendio nel corsello dei box, evacuata una palazzina in Corso Asia, a Verdellino.

Incendio nel condominio Aler

Poteva avere conseguenze ben più drammatiche l’incendio divampato nella notte tra martedì e mercoledì nel piano interrato del complesso condominiale dell’Aler, al civico 40 di Corso Asia. Fortunatamente l’allarme lanciato dai residenti e il tempestivo intervento dei Vigili del fuoco ha evitato il peggio: nessuno è rimasto ferito e già poche ore dopo gli inquilini sono potuti rientrare nelle loro abitazioni.
Il rogo è scoppiato intorno all’1.30 partito, con tutta probabilità – anche se le cause sono ancora in fase di accertamento – da un’auto parcheggiata nel corsello dei box. Le fiamme l’hanno divorata in poco tempo attaccando poi un’altra auto.

Evacuati 18 appartamenti

Il fumo denso ha iniziato a risalire nella tromba delle scale e poco dopo uno dei residenti è stato svegliato dal forte odore e ha subito lanciato l’allarme. Sul posto sono intervenuti in poco tempo i Vigili del fuoco di Dalmine che hanno evacuato i 18 appartamenti dove vivono 35 persone, tra cui nove bambini. A sostegno sono giunti in Corso Asia anche i carabinieri della Tenenza di Zingonia e sei ambulanze con due automediche. Nessuno dei residenti ha avuto necessità di un trasporto in ospedale, ma i soccorritori si sono occupati di tenere al caldo i bambini all’interno dei mezzi.

La palazzina giudicata agibile

I Vigili del fuoco hanno lavorato per oltre due ore riuscendo infine a domare l’incendio rimasto circoscritto al piano interrato. Dopo una verifica effettuata in presenza anche del sindaco Silvano Zanoli, intorno alle 4.30, lo stabile è stato guidicato agibile e i residenti hanno potuto far ritorno nelle proprie abitazioni. Già la mattina successiva sono iniziate le verifiche per valutare i danni al piano interrato che resta, invece, inagibile.