Protesta

Sciopero benzinai, confermata la serrata dalle 19 di oggi, martedì 24 gennaio

Ecco, intanto, i prezzi dei carburanti nei distributori della Bergamasca.

Sciopero benzinai, confermata la serrata dalle 19 di oggi, martedì 24 gennaio
Pubblicato:
Aggiornato:

Tra qualche ora inizierà lo sciopero indetto dai benzinai sulla rete ordinaria, autostradale e per il self-service e che resterà in vigore fino alle 19 del 26 gennaio. Una serrata per protestare contro “la vergognosa campagna diffamatoria nei confronti della categoria”.

I prezzi nei distributori

Abbiamo fatto il punto sui prezzi praticati per benzina e diesel nella Bassa bergamasca e nell'Alto cremasco. Il Ministero dello sviluppo economico pubblica infatti ogni giorno un database con i prezzi applicati da tutte le pompe d'Italia. Non tutti i distributori aggiornano il prezzo quotidianamente, ma quelli che abbiamo estrapolato sono i più recenti comunicati dai gestori, aggiornati a ieri, 23 gennaio. I carburanti presi in considerazione sono la benzina e il gasolio semplici, e i prezzi si riferiscono al "self service".

WhatsApp Image 2023-01-24 at 16.59.27 (4)
Foto 1 di 5
WhatsApp Image 2023-01-24 at 16.59.27 (3)
Foto 2 di 5
WhatsApp Image 2023-01-24 at 16.59.27 (2)
Foto 3 di 5
WhatsApp Image 2023-01-24 at 16.59.27 (1)
Foto 4 di 5
WhatsApp Image 2023-01-24 at 16.59.27
Foto 5 di 5

Sciopero dei benzinai

La previsione è di un’adesione massiccia da parte dei gestori di distributori e carburanti, dato il malumore che serpeggia tra i benzinai che resteranno chiusi sulla rete ordinaria dalle 19 di oggi, martedì 24 gennaio, alle 19 di giovedì 26 gennaio, e sulla rete autostradale dalle 22 di martedì alle 22 di giovedì, anche in modalità self-service.

“Da quando è stato annunciato lo sciopero le compagnie petrolifere hanno ben pensato di aumentare di 3 centesimi al litro il prezzo dei carburanti in previsione delle scorte di noi gestori - commenta Renato Mora, presidente del Gruppo Gestori distributori di carburanti Ascom Confcommercio Bergamo - Una scelta intollerabile, alla faccia di chi ci accusa di speculare con rincari”.

Brebemi non aderisce

Nelle aree di servizio Adda Nord e Adda Sud dell’autostrada A35 Brebemi-Aleatica, zona Caravaggio, sarà possibile rifornirsi di carburante anche durante lo sciopero previsto sulla rete autostradale dalle 22 del 24 gennaio alle 22 del 26 gennaio 2023. La mobilitazione non toccherà quindi le 2 aree di servizio della direttissima A35 Brescia-Milano.

Ascom: "Beffati dai rincari"

Il punto cruciale è scongiurare il rischio che le responsabilità dei rincari vengano riversate su una categoria che in alcun modo può intervenire sui prezzi del carburante.

“Il governo continua a chiederci trasparenza e noi la stiamo offrendo in tutti i modi, riportando in molti dei nostri distributori i prezzi dei carburanti in tutte le loro componenti, a partire dalle accise - continua Mora - Abbiamo tenuto molto a mostrare, con tanto di tabelle, come l’aumento dei prezzi alla pompa corrisponda quasi specularmente all’aumento dell’accisa e dell’Iva sull’accisa, senza spunti di natura speculativa da parte dei benzinai. Il decreto trasparenza, nonostante la sua revisione, ci sembra che continui ad offrire un’immagine ambigua del benzinaio, costretto comunque a nuovi obblighi e adempimenti con il rischio di sanzioni pesanti, fino a 3mila euro per non parlare della revoca della licenza. Da anni teniamo a sottolineare quanto i margini siano per i gestori di 3,5 centesimi al litro, qualunque sia il prezzo del carburante. Per non parlare del nostro potere di azione sui prezzi, completamente annullato tra scelte delle compagnie petrolifere, accise e fisco”.

Seguici sui nostri canali