Schiuma nel canale, Amministrazione comunale e Carabinieri forestali intervengono
La segnalazione alle autorità è giunta ieri pomeriggio. Il sindaco Amilcare Signorelli nonostante la festività è intervenuto sollecitando Arpa
La schiuma che ha intorbidito l'acqua è stata segnalata a Morengo nel canale della Gronda, che sfocia nel fiume Serio.
La segnalazione e l'intervento
Schiuma e acqua torbida nel canale della Gronda: intervengono l'Amministrazione comunale e i Carabinieri forestali. E' giunta ieri pomeriggio la segnalazione da parte di alcuni morenghesi alle autorità, riportante quello che è un disagio - e un danno ambientale - a cui i cittadini sono tristemente abituati: l'inquinamento del canale della Gronda, ciclicamente toccato dalla comparsa di schiuma o acque che diventano improvvisamente nere e torbide.
Ricevuta la segnalazione, il sindaco Amilcare Signorelli, nonostante la festività, è intervenuto in prima persona nel pomeriggio di ieri coadiuvato dal Direttore del Parco del Serio e dai Carabinieri forestali, e ha sollecitato anche la presenza e l'intervento di Arpa al fine di risalire alla causa del fenomeno e agli eventuali colpevoli dell'inquinamento del corso d'acqua.
Una storia che si ripete
Un episodio che, purtroppo, non costituisce un'assoluta novità per i morenghesi: negli anni, infatti, a intervalli di qualche mese l'uno dall'altro sono stati diversi i giorni in cui i morenghesi hanno ravvisato schiuma bianca o acque particolarmente torbide all'interno del corso d'acqua. Una problematica dunque ben nota, e già segnalata anche dal gruppo di minoranza leghista capeggiato da Cristian Locatelli, cui l'Amministrazione comunale ha sempre risposto con la massima solerzia per quanto possibile. Del resto, l'inquinamento del canale dura al massimo qualche ora, e le analisi delle acque per capire qualcosa di più sulla matrice della schiuma devono essere condotte tempestivamente da Arpa fintanto che il fenomeno è in atto. Il che complica purtroppo le operazioni di indagine per risalire a cause ed eventuali colpevoli.