Cologno al Serio

Scavi in piazza Agliardi: emergono resti della chiesa medievale, tombe e ossa

Sono stati individuati nell'ambito dei lavori per la riqualificazione e la messa in sicurezza relativamente al rischio idrogeologico dell'area

Scavi in piazza Agliardi: emergono resti della chiesa medievale, tombe e ossa
Pubblicato:
Aggiornato:
Effettuati i primi saggi archeologici in piazza Agliardi a Cologno al Serio, in previsione dei lavori futuri di riqualificazione e non solo. E dagli scavi sono emersi reperti di epoca medievale.
Scavi in piazza Agliardi

Sotto piazza Agliardi spuntano reperti archeologici

L'Amministrazione comunale da circa un mese si è attivata in vista di lavori di riqualificazione della piazza e di messa in sicurezza relativamente al rischio idrogeologico che da tempo pende sugli abitanti del centro. E dopo la scoperta della presenza di reperti questa settimana sono stati effettuati saggi archeologici che hanno già regalato sorprese: sono infatti emersi alcuni resti della chiesa medievale, tombe e ossa.
"Stiamo lavorando in sinergia con i progettisti, gli archeologi e la Soprintendenza per valorizzare quanto emerso e adeguare di conseguenza il progetto - ha fatto sapere l'Amministrazione via social -  Vi terremo aggiornati sugli sviluppi e… sul nostro passato".

In programma vasche sotterranee

"L'intervento che vogliamo realizzare servirà non solo a riqualificare piazza Agliardi - ha spiegato la vicesindaca e assessore ai Lavori pubblici Giovanna Guerini - ma anche a cercare di risolvere i problemi legati al rischio idrogeologico che purtroppo grava su quella zona del paese. In passato infatti ci sono state grosse criticità e intendiamo costruire delle vasche sotterranee per la raccolta e lo smaltimento delle acque meteoriche. Il mese scorso, avvalendoci di una ditta specializzata, sono stati effettuati rilievi con il georadar e, grazie a questa tecnologia, sono stati individuati dei resti archeologici. Una scoperta che entusiasma ed emoziona al tempo stesso. A questo punto abbiamo prontamente notiziato la Soprintendenza che ci ha chiesto di eseguire ulteriori saggi per verificare cosa c'è sotto la piazza e decidere l'evolversi dei lavori che porteremo avanti. E' già stato nominato un archeologo che sta seguendo tutto il percorso".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali