“Sbandieratori e Musici di Urgnano” in gara per i campionati nazionali

Durante la tre giorni a Pesaro si raduneranno una ventina di gruppi - tra cui quello di Urgnano - provenienti da tutta Italia.

“Sbandieratori e Musici di Urgnano” in gara per i campionati nazionali
Romanese, 19 Agosto 2018 ore 12:22

Il gruppo urgnanese si troverà nelle Marche, a Pesaro, il 7, l’8 e il 9 settembre. Parteciperà alla trentasettesima Parata Nazionale della Bandiera.

La Parata Nazionale della Bandiera

Durante la tre giorni a Pesaro si raduneranno una ventina di gruppi –  tra cui quello di Urgnano – provenienti da tutta Italia. Qui si svolgeranno i campionati nazionali della bandiera della Lega Italiana Sbandieratori. Gli Sbandieratori di Urgnano porteranno cinque discipline diverse. Singolo, coppia, quartetto, grande squadra  (queste, tutte specialità per sbandieratori). Oltre a ciò, i musici si cimenteranno  nell’assolo. Questa specialità consiste nel dover portare un pezzo musicale, la cui esecuzione deve essere a regola d’arte e assolutamente precisa. Bisogna inoltre creare una coreografia, dove i musici devono destreggiarsi tra trombe e tamburi. 

Il commento del presidente

“Sono soddisfatto dei miei atleti – ha spiegato il presidente Simone Giassi – perché è un anno che si stanno impegnando per questo. E’ un anno che preparano le gare. Non sarà facile, perché andiamo a gareggiare con i migliori di Italia. Noi comunque ce la metteremo tutta e… che vinca il migliore”.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia