Menu
Cerca

Santa Lucia stelle cadenti per aumentare la magia della festa

In molti festeggiano Santa Lucia scambiandosi i primi regali. Ma stasera ci sarà anche uno spettacolo di stelle cadenti. Sarà il più bello del 2017.

Santa Lucia stelle cadenti per aumentare la magia della festa
13 Dicembre 2017 ore 11:41

In molti festeggiano Santa Lucia scambiandosi i primi regali. E nella sera di Santa Lucia stelle cadenti per aumentare la magia: sono le Geminidi.

Santa Lucia stelle cadenti da questa sera

Secondo alcuni esperti sarà una pioggia di stelle da ricordare: questa sera infatti, giorno di Santa Lucia, già dalle prime ore del buio si potrà rivolgere lo sguardo al cielo per apprezzare lo sciame meteorico delle Geminidi. Uno sciame che i più appassionati stanno seguendo già dal 10 dicembre. E che proprio questa sera, toccherà il suo apice.

Meglio fuori città

Per osservare più stelle possibili è necessario spostarsi lontano dalle luci della città, dove il cielo è più buio. Nella seconda parte della notte la possibilità di vederle aumenterà, perché la costellazione sarà più alta in cielo.

La tradizione di Santa Lucia

Una giornata magica per tantissimi bambini anche in Italia. In particolare al Nord, ma non solo da noi. Santa Lucia si attende con trepidazione oltre che a Bergamo anche a Brescia, in alcuni centri vicini al milanese, ma anche a Parma, Mantova, Vicenza e Verona. Secondo la tradizione, la Santa, in groppa al suo asinello e seguita dal cocchiere Castaldo, porta i regali ai più piccoli che durante tutto l’anno si sono comportati bene. In cambio i bambini preparano uno spuntino per i tre silenziosi porta doni: una tazza di latte e caffè con qualche biscotto per Santa Lucia, un piatto di farina per l’asinello e un pezzo di pane per Castaldo.