Santa Barbara porta in dono ai Vigili del fuoco la nuova autoscala

L'annuncio verrà fatto alla celebrazione di domenica della Santa Barbara nel distaccamento dei vigili del fuoco di Romano.

Santa Barbara porta in dono ai Vigili del fuoco la nuova autoscala
Pubblicato:
Aggiornato:

L'annuncio verrà fatto alla celebrazione di domenica della Santa Barbara nel distaccamento dei Vigili del fuoco di Romano.

Nuova autoscala

Un investimento da 90mila euro. Questo quanto si apprestano ad affrontare i 19 Comuni serviti dalla caserma dei Vigili del fuoco volontari di Romano. L'investimento servirà per l'acquisto di una nuova autoscala. Il mezzo infatti è uno strumento fondamentale per le esigenze del territorio. Ad oggi i Vigili del fuoco di Romano sono costretti a chiederla in prestito ad altri distaccamenti, considerato che quella di proprietà Romano da tempo è inservibile.

Distaccamento di Romano

La caserma cittadina serve ben 19 Comuni, un territorio che accoglie più di 100 mila abitanti. Per farsi un'idea della mole di lavoro svolta dai volontari romanesi basti sapere che durante l'ultima emergenza per il maltempo di agosto, i vigili del fuoco hanno effettuato in due giorni più di 45 interventi, garantendo un servizio non stop 24 ore su 24 per più giorni.

La convenzione tra Comuni

Per finanziare l'acquisto dell'autoscala i 19 Comuni hanno deciso di dar vita ad una convenzione. Della durata di tre anni, l'accordo sovra comunale prevede che ogni Comune stanzi ogni anno un contributo per la caserma, calcolato sulla base dello 0,37 centesimi pro capite. Un sistema che così garantisce equilibro e parità nella divisione della spesa. “L'accordo per ora avrà durata triennale e servirà per il finanziamento dell'acquisto dell'autoscala -ha detto Sebastian Nicoli, sindaco di Romano - ma non è detto che possa diventare uno strumento stabile per contribuire al funzionamento della caserma, i cui volontari garantiscono un servizio di sicurezza fondamentale per tutto il territorio”.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali