Un anno da eroi: il 2017 dei Vigili del fuoco volontari di Romano

Santa Barbara anche a Romano, questa mattina. I Vigili del fuoco volontari di Romano fanno il punto sull'ultimo anno di attività.

Un anno da eroi: il 2017 dei Vigili del fuoco volontari di Romano
Pubblicato:
Aggiornato:

Santa Barbara anche a Romano, questa mattina. Nella caserma di via Cortenuova, i Vigili del fuoco volontari hanno festeggiato la loro patrona e relazionato come ogni anno sugli ultimi dodici mesi di attività.

Gli interventi

Alla cerimonia hanno partecipato le autorità cittadine e diversi sindaci della Bassa orientale tra cui il sindaco di Romano Sebastian Nicoli. Impressionanti i numeri del "piccolo" distaccamento romanese, che vanta tuttavia diversi primati. Sono stati 325 gli interventi da gennaio alla fine di novembre di quest'anno. Di questi, 187 per incendi, 60 per incidenti stradali e 20 per soccorsi a persone in difficoltà. In totale, sono 1954 le ore di intervento per un totale di 10517  chilometri percorsi.

Vigili del fuoco volontari di Romano
Vigili del fuoco volontari di Romano

La donazione degli Alpini

Stamani si è anche celebrata una bella iniziativa di sostegno reciproco inter-associazioni: gli Alpini di Romano, guidati dal presidente Ermanno Volpe, hanno infatti donato duemila euro al distaccamento locale, come sostegno all'attività del gruppo dei Vigili del fuoco volontari guidati da Sandro Beretta.

A Treviglio

Stamattina si è celebrata la Santa Barbara dei pompieri anche a Treviglio. Ecco cos'è successo, i numeri della caserma della Bassa occidentale e un curioso aneddoto del sindaco Juri Imeri sul suo... gatto.

Seguici sui nostri canali