San Bernardino, conclusi i restauri degli affreschi
Sabato 5 novembre alle 10.30 avrà luogo la tanto attesa inaugurazione, con presentazione e possibilità di visite guidate.
Saranno inaugurati sabato, 5 novembre, i restauri degli affreschi della Chiesa "dei religiosi" - quella riservata ai frati - nel magnifico complesso di San Bernardino, a Caravaggio.
San Bernardino, missione quasi compiuta
Caravaggio, l'affresco di Fermo Stella in San Bernardino
Alle 10.30 avrà luogo la presentazione dei restauri che si inseriscono nell'immane lavoro che in questi anni ha riportato il complesso di San Bernardino al suo antico splendore.
"L’inaugurazione è anche l'occasione per ringraziare pubblicamente quanti hanno contribuito alla rinascita della chiesa di San Bernardino come luogo di arte, cultura e bellezza - ha commentato il sindaco Claudio Bolandrini - Per chi lo vorrà, vi sarà la possibilità di partecipare a visite guidate del complesso, a partire dalle 12.30".
Un percorso intrapreso nel 2018
Dal 2018 l’Amministrazione sta lavorando al recupero dell’inestimabile patrimonio culturale della Chiesa di San Bernardino: il valore dell’operazione è stato pubblicamente riconosciuto con l’assegnazione del quarto posto nel concorso nazionale “Progetto Art Bonus - edizione 2019” e con l’inserimento da parte del FAI nel censimento “I Luoghi del Cuore”.
Dopo gli interventi di restauro effettuati alle coperture, alla facciata, al sagrato, al grandioso ciclo pittorico della Passione di Fermo Stella e alle cappelle laterali grazie al FAI e a Banca Intesa Sanpaolo e al prezioso contributo della Fondazione Banca Popolare di Bergamo (ex Fondazione UBI Banca) e dell’associazione caravaggina “Salviamo San Bernardino – Onlus” si sono conclusi i lavori di recupero dell’aula orientale della chiesa riservata alla comunità dei frati francescani del convento, dove gli sfavillanti affreschi realizzati dai fratelli Galliari nel 1759 trasformano e aggiornano in modo sorprendente la spazialità dell’edificio.