Salvarono una giovane donna sui binari, premiati in Regione due poliziotti
A maggio un solo l’intervento tempestivo dei due agenti ha evitato una tragedia lungo la linea dell’alta velocità all'altezza di Antegnate.
A maggio un solo l’intervento tempestivo dei due agenti ha evitato una tragedia lungo la linea dell’alta velocità all'altezza di Antegnate.
La tragedia sfiorata lungo i binari
Ci sono storie il cui finale sembra già scritto, drammi che non si possono evitare, nonostante gli sforzi. Eppure, non bisogna mai perdere la speranza: perché, talvolta, la vita è davvero appesa a un filo sottilissimo e la capacità di entrare in empatia con l’altro, senza giudicarlo, può rivelarsi determinante. E’ proprio quello che è successo nel maggio 2023 ad Antegnate, in provincia di Bergamo, dove stava per consumarsi una tragedia. Una giovane donna, dopo avere attraversato a piedi le due corsie dell’autostrada Brebemi, si era avvicinata alla linea dell’alta velocità, dove peraltro era appena transitato un Freccia Rossa.
L'intervento dei due poliziotti
Determinata a farla finita, si era piazzata sul binario, in attesa del treno successivo. Sulla sua strada, però, ha incontrato due «angeli» che in questo caso indossavano la divisa della Polizia stradale di Chiari: il 26enne Kevin Zullino, che vive a Chiari, e il 25enne Giuseppe Inglese, che abita a Corte Franca e da poco si è trasferito nel Distaccamento di Iseo. Nonostante la criticità della situazione, i due agenti hanno avuto sangue freddo e, soprattutto, una straordinaria umanità e sono riusciti a convincere la donna a desistere dai suoi intenti suicidi, salvandola da morte certa. Un «gesto eroico» come è stato definito domenica scorsa in occasione della Giornata regionale della sicurezza stradale e di fraternità della strada, dove Zullino e Inglese sono stati premiati con una menzione speciale.
La cerimonia di premiazione a Milano
"Il coraggio ha molte forme, ma solo una vale più delle altre: salvare vite umane", questa la frase impressa sull’attestato consegnato ai due agenti. E se il premio ricevuto è motivo d’orgoglio per tutto il Distaccamento di Chiari e l’intera Sezione di Brescia della Polizia stradale, Zullino e Inglese lo hanno accolto con gioia, emozione ma anche estrema umiltà. Interrogati dalla presentatrice sulla strategia messa in campo per salvare la donna, hanno infatti risposto con rara autenticità:
"L’abbiamo semplicemente ascoltata - hanno spiegato - Aveva bisogno di parlare, di confidarsi con qualcuno. Si è fidata di noi, le abbiamo raccontato anche noi la nostra storia e siamo riusciti a farla tornare indietro".
Sono stati complessivamente 170 i riconoscimenti assegnati da Regione Lombardia in una cerimonia molto emozionante a Milano che ha visto la presenza dell’assessore alla Sicurezza e Protezione Civile Romano La Russa.
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h