Asst Bergamo Ovest

Salute mentale, il 10 ottobre un open day in ospedale con colloqui gratuiti

A organizzarlo è la Fondazione Onda Ets coinvolgendo gli ospedali con il Bollino Rosa

Salute mentale, il 10 ottobre un open day in ospedale con colloqui gratuiti
Pubblicato:

Dalla depressione alle difficoltà della gravidanza, dai problemi di memoria a quelli di coppia, ma anche un confronto madre-figlia per affrontare insieme i cambiamenti dell'adolescenza. Quando si parla di salute mentale il ventaglio è davvero ampio. Per conoscerlo meglio il prossimo 10 ottobre, in occasione della Giornata mondiale della Salute Mentale, la Fondazione Onda Ets organizza l’(H) Open Day sulla Salute Mentale coinvolgendo gli ospedali con il Bollino Rosa e i presidi dedicati alla salute mentale, compreso quello di Treviglio.

Giornata mondiale della salute mentale

L’iniziativa giunta alla sua undicesima edizione si pone l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull'importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche.

“Ringrazio gli operatori dell’Asst che, anche quest’anno, hanno organizzato tantissimi eventi – ha illustrato il direttore generale, Giovanni Palazzo - I disturbi psichici e quelli psicologici sono in continuo aumento ed è importante avere sempre più sensibilità su questi temi. I servizi che offriremo gratuitamente vanno dai colloqui psicologici individuali, di coppia e per le puerpere, a infopoint per illustrare i nostri ambulatori e indirizzare i cittadini verso il servizio più appropriato, a screening contro la depressione post partum, ad un laboratorio mamma-figlia, ad convegno sulla depressione. Ma quest’anno ci siamo ampliati, grazie alle psicologhe, andando anche in quattro scuole, una per Distretto a parlare di problemi della nutrizione, rischi da dipendenza e autolesionismo, e anche in alcune farmacie dove si potranno prenotare screening della memoria per donne over 65 anni”.

L'importanza del benessere psico-fisico

“I disturbi psichici impattano negativamente sulla qualità e sulla quantità di vita, investendone gli ambiti personale, affettivo-familiare, socio-relazionale e lavorativo e portando spesso a isolamento e solitudine - ha dichiarato Francesca Merzagora, presidente Fondazione Onda Ets - Per questo è importante intervenire il prima possibile: chiedere aiuto rappresenta il primo fondamentale passo per affrontare il problema. Quest’anno la Giornata mondiale della Salute mentale è dedicata alla salute mentale all’interno dei posti di lavoro, ambito nel quale Fondazione Onda Ets è già impegnata con il Bollino Health Friendly Company dedicato alle aziende virtuose verso il benessere psico-fisico dei propri dipendenti”.

Tutti i servizi offerti

A partire dal 27 settembre tutti i servizi offerti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione saranno consultabili sul sito www.bollinirosa.it. L'Asst Bergamo Ovest ha predisposto una serie di eventi e servizi consultabili anche sul sito.

Tra i servizi che verranno proposti:

  • colloqui psicologici individuali e/o di coppia (al consultorio familiare di Romano dalle 9 alle 12)
  • colloqui psicologici clinici gratuiti con accesso libero (all'ospedale di Treviglio dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16)
  • screening depressione post partum (al consultorio familiare di Romano dalle 14 alle 16.30)
  • colloqui psicologici per donne in gravidanza o che hanno partorito da meno di un anno (al consultorio familiare di Treviglio e di Zanica dalle 11 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30)
  • screening sulla memoria per donne over 65 nelle farmacie aderenti

E ancora infopoint sui servizi della psicologia clinica presenti in ospedale e dedicati alla popolazione femminile; un intervento di prevenzione e promozione della salute mentale nei licei delle scienze umane del territorio (Oberdan di Treviglio, Don Milani di Romano, Einaudi di Dalmine e Betty Ambiveri di Presezzo).
Il 10 ottobre alle 14.30 nella sala convegni dell'ospedale si terrà la conferenza "A proposito di depressione", mentre dalle 18 alle 20 al consultorio familiare di Ponte San Pietro si svolgerà il laboratorio mamma-figlia "Le stagioni della salute al femminile": un incontro per mamma con figlie tra i 15 e 18 anni per mettersi in ascolto senza giudizio.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

 

Seguici sui nostri canali