Menu
Cerca

Salame record di 26 metri tagliato a Pasquetta in piazza FOTO

180 chili, 3 maiali impiegati e budello naturale, 70 giorni di stagionatura e oltre 5.500 fette tagliate.

Salame record di 26 metri tagliato a Pasquetta in piazza FOTO
Romanese, 04 Aprile 2018 ore 14:46

Salame record della famiglia Turmolli: 26 metri di lunghezza trasportato da Calcio a Pisogne.

Salame record di 26 metri

Il salame della famiglia Turmolli arriva a Pisogne portato a mano per le vie del centro dalle associazioni. 26 metri di salame dal peso di 180 chili, 3 maiali impiegati e budello naturale, 70 giorni di stagionatura e oltre 5.500 fette tagliate. Un vero e proprio record storico che ogni anno si rinnova per la festa tradizionale di Pasquetta «Of, boch e salam nostrà» del Comune bresciano. Il salame è partito da Calcio venerdì scorso, su un camion per il trasporto eccezionale, con tanto di scorta.

Grande festa a Pasquetta

La mattina di Pasquetta è stato portato in corteo accompagnato dalla banda cittadina per le vie del centro storico, su di un cricchetto, dalle associazioni e le autorità, tra cui il sindaco Diego Invernici, fino all’esposizione in piazza Umberto I dove è rimasto fino alle 15.30, momento del taglio. Del salame di Anna Baggi e del marito Andrea Turmolli si è parlato anche su Rai 1, nella trasmissione «Buono a Sapersi». Il ricavato andrà a sostegno della scuola materna “San Giuseppe” di Gratacasolo.

Salame finito in un’ora

«L’evento è andato benissimo – ha detto Anna Baggi – c’era tantissima gente e il salame è finito in un’ora! Sono stati tutti davvero contenti e abbiamo ricevuto complimenti da parte di tutti. Dai cittadini, ai turisti, dall’Amministrazione, Pro Loco e associazioni. Anna, Andrea e Pato hanno fatto il salame da 26 metri. Ringraziamo Giovanni e suo papà,  Paolo, Sergio, Bruno, Cesare, Ferdinando per la collaborazione nella produzione e realizzazione del salame.  La famiglia Morandi per i locali.  F.lli Brusola per la scorta al trasporto eccezionale. Inverardi Cristian per i budelli naturali. Ceramiche Martinelli . Si ringraziano anche Amministrazione, Proloco, banda e le associazioni di Pisogne».

13 foto Sfoglia la gallery
Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli