Romano

Romanesi, ques'anno la medaglia è dedicata ai cittadini FOTO

Domenica al teatro della Fondazione Opere Pie, l'Amministrazione comunale di Romano ha premiato i cittadini benemeriti.

Romanesi, ques'anno la medaglia è dedicata ai cittadini FOTO
Cronaca Romanese, 21 Dicembre 2020 ore 18:27

Domenica al teatro della Fondazione Opere Pie, l'Amministrazione comunale di Romano ha premiato i cittadini benemeriti.

La cerimonia

Come tutta la vita sociale e istituzionale anche la tradizionale consegna delle benemerenze cittadine, solitamente celebrata la mattina della vigilia di Natale a Palazzo della Ragione, quest'anno è stata stravolta dalla pandemia del Covid e dalle normative di sicurezza sanitaria. Così domenica al teatro della Fondazione Opere Pie, l'Amministrazione comunale ha premiato i cittadini benemeriti, che mai come in questo periodo difficile hanno dato un importante contributo alla comunità romanese.

Il sindaco

A fare gli onori di casa come sempre ci ha pensato il primo cittadino Sebastian Nicoli. “Nell’anno in cui questa terribile pandemia ha falcidiato donne e uomini, specialmente tra la popolazione più anziana, ci è sembrato doveroso fare questa cerimonia qui, nel luogo che simbolicamente rappresenta una Comunità che si prende cura dei suoi padri e delle sue madri. - ha detto il sindaco -Abbiamo scelto questo luogo anche perché, nei giorni in cui eravamo sommersi dall’orrore delle notizie di case di riposo della nostra provincia svuotate dalla terribile fame di questo virus, questa RSA ha rappresentato, invece, un baluardo estremo di resistenza, di protezione dei suoi ospiti. Questo è successo grazie al coraggio e alla tempestività di chi ha deciso che dovevano essere prese subito delle decisioni drastiche, forse in quei momenti incomprensibili e dolorose ma che hanno salvato la vita a molte persone”.

La medaglia

Per questo anno particolare, anche la tradizionale medaglia è speciale. Non c’è l'effige di un personaggio romanese ma riproduce quel banner, che è stato donato da Mirko Rossi e che è esposto sulla facciata di Palazzo della Ragione da questa primavera. Poche parole, che ne formano una sola : Romanesi.

23 foto Sfoglia la gallery

TORNA ALLA HOME