Cronaca

Rocambolesco inseguimento tra Palosco e Pontoglio: in tre si gettano nell’Oglio per sfuggire alla Locale

E' successo ieri mattina a Palosco: il conducente è riuscito a fuggire attraversando il fiume. Fermati e denunciato altri due uomini: verranno espulsi

Rocambolesco inseguimento tra Palosco e Pontoglio: in tre si gettano nell’Oglio per sfuggire alla Locale

Non si fermano all’Alt intimato dalla Polizia locale per un normale controllo e, dopo una fuga rocambolesca a cavallo tra le province di Bergamo e Brescia, tentano la scappare gettandosi nell’acque dell’Oglio: due fermati, uno è riuscito a far perdere le proprie tracce.

Ignorano l’Alt e fuggono dalla Locale

E’ successo nella mattinata di ieri, 16 febbraio 2026, a Palosco. Intorno alle 10.30 la pattuglia della Polizia locale ha notato un’Alfa Romeo Giulietta nera durante un sorpasso e ha deciso di intimare l’Alt per procedere a un normale controllo. Il conducente dell’auto ha prima rallentato, poi però ha schiacciato di nuovo sull’acceleratore per farsi alla fuga.

Ne è subito nato un inseguimento a cavallo tra le due province. L’auto ha percorso a folle velocità la ex statale Bergamo-Brescia fino al comune di Palazzolo sull’Oglio per poi proseguire nuovamente nel comune di Palosco. Il comando, allertato subito dalla pattuglia coinvolta nell’inseguimento, ha subito mandato una seconda auto in soccorso che ha provveduto a istituire un posto di blocco in via Palazzolo.

Inseguimento rocambolesco tra due province

Nonostante gli sforzi degli agenti, però, il conducente dell’auto in fuga è riuscito a evitare di essere fermato e ha proseguito la marcia verso il comune di Mornico. Una fuga rocambolesca, a folle velocità, tra sorpassi azzardati e contromano con le auto della Locale sempre incollate al fuggitivo.

L’auto ha poi imboccato la Sp 98 e la Sp 100 verso Bergamo fino ad arrivare, nuovamente in territorio bresciano, precisamente in Pontoglio dove il conducente, ormai braccato ha sbagliato la manovra, svoltando a destra e finendo in una strada campestre. Ha proseguito la fuga fermando il veicolo ormai a poca distanza dal fiume Oglio.

Si gettano nel fiume: due fermati

Dall’auto, a quel punto, sono usciti tre uomini che hanno continuato la fuga a piedi, fino a gettarsi nel fiume Oglio dove, però, sono stati raggiunti dagli agenti della Polizia locale. Due soggetti di nazionalità magrebina, F.A del 1981 e H.Y del 2002 sono stati fermati e messi in sicurezza, mentre il conducente è riuscito ad attraversare il fiume facendo perdere le sue tracce nella boscaglia.

Per i due fermati è scattata la denuncia a piede libero per resistenza e nei loro confronti è stato emesso anche un decreto di espulsione dal territorio nazionale. Sul veicolo sono in corso accertamenti per valutare eventuali intestazioni fittizie, per la notifica al proprietario dei verbali accertati e per tentare di identificare il conducente.

“L’unione fa la forza”

Il lavoro della Polizia Locale di Palosco, in convenzione con quella di Bolgare prosegue da diversi anni e di recente la convenzione tra i due comandi è stata rinnovata per altri cinque.

“L’unione fa la forza – ha dichiarato il comandante di Palosco Valentino Gambarini – questo intervento è dimostrazione che bisogna mantenere alta la presenza e il controllo dei territori come avviene quotidianamente nei rispettivi enti in convenzione”.