Rischia di annegare in piscina, bimba di 3 anni salvata da un ufficiale e medico della Guardia di Finanza
La piccola ora sta bene e non ha riportato conseguenze grazie all'intervento tempestivo del maggiore Giuliana Corrado
E' sfuggita agli occhi dei genitori per pochi secondi. Tanto è bastato alla piccola Isabel, 3 anni, per raggiungere la piscina, troppo alta per lei, e finire sott'acqua. Ma quel giorno, era il 21 luglio scorso, il suo destino si è intrecciato a quello del Maggiore della Guardia di Finanza Giuliana Corrado che, grazie a un intervento tempestivo, le ha salvato la vita.
Si allontana e finisce in acqua
Una storia fortunatamente a lieto fine quella che ha visto protagonista la piccola Isabel, che quella domenica si trovava al Center Park di Antegnate con i genitori e le sorelle. Una giornata di relax che si era concessa anche la 47enne Giuliana Corrado, ufficiale e medico della Guardia di Finanza, in forza al comando interregionale dell’Italia nord-occidentale, con sede a Milano, in compagnia del marito Renato Sommella, anche lui ufficiale della Fiamme Gialle e della figlia 17enne.
E' successo tutto in pochissimi minuti. La madre, Giorgiana, 31enne romena da vent'anni residente a Ciserano, si stava occupando della figlioletta più piccola mentre Isabel era sull'altalena. Pochi attimi dopo la bimba non c'era più. La mamma terrorizzata ha iniziato a chiamarla a gran voce dal prato, ma nulla. Ha subito lanciato l'allarme diffuso con l'altoparlante in tutto il parco acquatico.
Salvata grazie all'intervento del maggiore Corrado
Ma Isabel non poteva sentirla. La piccola si era allontanata raggiungendo la laguna ed era entrata in acqua, troppo alta per lei. Ad accorgersi per prima una donna anziana che l'ha afferrata passandola a una ragazza richiamando l'attenzione dei presenti. Erano le 14.15. Giuliana Corrado non ha esitato. Appena ha sentito il grido d'aiuto è corsa in acqua riportando la piccola fuori dalla vasca.
La piccola era cianotica e non respirava. L'allarme è scattato subito con i proprietari della struttura che hanno allertato il 112. Il maggiore, però, sapeva bene cosa doveva fare: massaggio cardiaco e respirazione hanno salvato la vita alla piccola Isabel che dopo tre lunghi minuti è tornata a respirare tra gli applausi sollevati dei presenti. Quando la madre l'ha raggiunta aveva già ripreso i sensi.
Trasferita al Papa Giovanni, sta bene
"Mi sono attivato immediatamente, appena mi hanno avvisato - ha spiegato il direttore del parco Gianpaolo Frigè - Ho chiamato il 112 e appena la piccola si è ripresa l'ho portata al punto di Pronto soccorso che è presente nel parco in attesa che arrivasse l'ambulanza. Fortunatamente l'intervento della dottoressa è stato immediato e provvidenziale. Siamo molto sollevati che sia andato tutto per il meglio".
La piccola Isabel è stata quindi trasferita in ambulanza all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo dove è stata sottoposta ad accertamenti ma dimessa già in serata senza nessuna conseguenza.
Il plauso di Fontana
Oggi, anche il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, si è voluto complimentare con il maggiore Corrado con un post diffuso sul suo profilo Facebook.