Riqualificazione via Dante Alighieri, lunedì l'inizio dei lavori
Mercoledì pomeriggio il sindaco Sebastian Nicoli ha presentato il progetto di riqualificazione di una delle principali arterie stradali di Romano.
Mercoledì pomeriggio il sindaco Sebastian Nicoli ha presentato il progetto di riqualificazione di una delle principali arterie stradali di Romano.
Buche e marciapiedi impraticabili
La strada è una delle principali arterie cittadine. Situata nella zona nord nel quartiere dei Cappuccini, è uno degli ingressi primari della città, collega infatti la zona residenziale al tratto della tangenziale esterna, il ring, nella zona di nord ovest, verso Bariano da una parte e Martinengo dall’altra. La riqualificazione è necessaria per le condizioni del manto stradale, deteriorato proprio dal passaggio dei mezzi pesanti in entrata e uscita dalla zona artigianale della ex Montecatini e per l’impraticabilità dei marciapiedi. Negli anni infatti le asfaltature hanno coperto le aiuole intorno agli alberi, le cui radici, crescendo hanno devastato la copertura esterna. Un altro problema dei marciapiedi riguarda i pali dell’energia elettrica che installati successivamente alla realizzazione della strada in alcuni tratti occupano più della metà della superficie calpestabile.
La riqualificazione
L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Sebastian Nicoli ha deciso di procedere con l’intervento i cui lavori inizieranno lunedì e dureranno per tre mesi. La prima operazione sarà quella del taglio degli alberi presenti, 70 in totale tra tigli e cipressi che verranno sostituiti con 64 nuove. Durante i lavori verranno già installati i tubi sotterranei che serviranno per l’impianto del teleriscaldamento e i sotto servizi come gas, fibra e altro. Impianti interrati che in futuro permetteranno altri allacciamenti senza dover tagliare di nuovo la strada. La nuova Via Dante Alighieri, che resterà a doppio senso di marcia, sorgerà quindi dal tratto che va da via Cappuccini fino all'incrocio di via Duca d’Aosta, 400 metri. Nel progetto è compresa la realizzazione della pista ciclo pedonale, protetta da paletti di ferro lungo tutto il tratto che dal ring si collegherà a quella in via Duca d’Aosta. L’area che verrà riasfaltata sarà di 4385 metri quadrati, a cui vanno aggiunti quella dei marciapiedi di 2220 metri quadrati. Il costo totale dell'intervento è di 520 mila euro di cui 266 mila di cofinanziamento con la società Terna. Il progetto è stato realizzato dall’ufficio tecnico del Comune di Romano. La riqualificazione di via Dante Alighieri rappresenta uno dei tasselli della rinascita del quartiere a nord della città: I cappuccini. Durante il primo mandato la riqualificazione ha interessato viale Montecatini. Nei prossimi mesi partiranno i lavori anche in via Duca D’Aosta, con la rinascita urbana dell’area dell’ex Enel, e il rifacimento dei marciapiedi e la realizzazione di un nuovo sottopasso ciclabile ferroviario.
Il sindaco
"Da anni inseguiamo il sogno di realizzare questo progetto.- ha detto il sindaco Sebastian Nicoli- Per realizzarlo però volevamo far coincidere tutti gli interventi: quello della riqualificazione e quello degli impianti interrati del teleriscaldamento e sottoservizi. In futuro la strada non verrà più tagliata per altri interventi ci sarà già tutto predisposto. Questo progetto rappresenta un ulteriore passo verso la riqualificazione del quartiere dei Cappuccini, e sono orgoglioso della mia squadra. Grazie al loro impegno abbiamo realizzato interventi che hanno fatto crescere la città, verso un "Futuro che non aspetta, per una città che si muove tra l'oggi e il domani".