Verdellino

Riqualificazione del Centro sportivo, il Comune ci prova con il bando "Sport e periferie"

Il progetto da 700mila euro punta al restyling della struttura di Zingonia. Non solo: previsto anche un impianto fotovoltaico sugli spogliatoi.

Riqualificazione del Centro sportivo, il Comune ci prova con il bando "Sport e periferie"
Pubblicato:

Il Comune di Verdellino mette mano all’impianto sportivo comunale per riqualificare l’ex campo di calcio e un’area fitness all’aperto. O almeno ci prova tentando di ottenere il finanziamento regionale attraverso il bando "Fondo Sport e Periferie 2022".

Centro sportivo, un trampolino per il rilancio

Un progetto sostanzioso, la cui spesa ammonta a circa 700mila euro, quello redatto dal geometra Nicola Boncompagno e presentato all’Amministrazione lo scorso agosto.
Per l’Amministrazione, guidata dal sindaco Silvano Zanoli, il complesso che si affaccia su Piazzale Newton, a Zingonia, è un’infrastruttura strategica e un luogo di aggregazione e di riferimento per i giovani del territorio.
La struttura, infatti, che conta già campi da calcio da 7 e 11, campi polivalenti per tennis, volley, campo bocce, spogliatoi e bar potrebbe - grazie al bando dedicato - riqualificare l’ex campo da calcio e dare nuova vita a un’area di fitness all’aperto, spazi per l’allenamento sempre più quotati tra gli appassionati.

L’obiettivo, come conferma la Giunta verdellinese nella delibera approvata, è quello di "incrementare i servizi per la collettività volti in particolare all’aggregazione e condivisione dei valori tipici veicolati dalla pratica sportiva" per rendere il centro sportivo "un luogo d’eccellenza per l’integrazione, la coesione sociale e l’annullamento di tutte quelle barriere ideologiche che interessano la nostra società".

Non solo sport, quindi, ma un vero e proprio trampolino di lancio per lavorare sul tessuto sociale.
Per finanziare l’intervento il Comune ha richiesto un finanziamento di 500mila euro. I restanti 200mila euro, invece, dovranno essere messi a disposizione dall’Amministrazione.

Energia, un progetto anche per il fotovoltaico

Ma non si tratta dell’unico intervento previsto sul centro sportivo. Contestualmente, infatti, la Giunta di Zanoli ha approvato anche il progetto esecutivo, redatto da Graziano Guerini con un costo totale di circa 70mila euro, per la realizzazione di un impianto fotovoltaico da posizionare sulla copertura dell’edificio che ospita gli spogliatoi con l’intento di abbattere i costi di gestione dell’utenza elettrica al campo sportivo e, attraverso l’esubero di energia elettrica prodotta, anche negli immobili vicini.

Seguici sui nostri canali