Treviglio

Riprendono i lavori per la nuova biblioteca del Cerreto

Sono ripresi oggi i lavori sospesi all'inizio dell'emergenza Coronavirus.

Riprendono i lavori per la nuova biblioteca del Cerreto
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono ripresi oggi i lavori per l'allestimento della nuova biblioteca di Castel Cerreto, a Treviglio. Erano stati sospesi all'inizio dell'emergenza Coronavirus.

La nuova biblioteca di Castel Cerreto

La biblioteca è allestita all'interno del nuovo centro polifunzionale, realizzato nell'ambito della convenzione con gli Istituti educativi di Bergamo per la realizzazione della nuova scuola della frazione. Che non sarà dedicata probabilmente ai servizi dell'infanzia previsti inizialmente ma, forse, a una scuola professionale agricola.

"Un bel segnale, mentre si sta lentamente tornando alla  normalità, che uno dei primi cantieri a riaprire sia proprio quello per uno spazio di aggregazione e cultura" commenta l’assessore alla Cultura, 𝐁𝐞𝐩𝐩𝐞 𝐏𝐞𝐳𝐳𝐨𝐧𝐢.  "Dovremo, insieme alla Direzione, agli Uffici ed al Comitato di Quartiere, definire insieme le modalità per far vivere questa nuova biblioteca, perché possa tener fede alla sua funzione di memoria e futuro. Ne è una testimonianza l’edificio in cui è ospitata, che ricorda un antico cascinale. Scrive Marguerite Yourcenar nelle Memorie di Adriano che 'fondare biblioteche è un po’ come costruire ancora granai pubblici: ammassare riserve contro l'inverno dello spirito'. Questo spazio culturale totalmente rinnovato e che torna al servizio della popolazione ha proprio questo scopo: essere d’aiuto nel crescere insieme e rinsaldare i legami di quell’appartenenza che ci sta aiutando a essere Città capace di superare le difficoltà".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali