Romano

Rifiuti al Grattacielo: il Comune ha vinto il ricorso

Mercoledì mattina è arrivata la sentenza in secondo grado dal Tribunale di Bergamo sulla lunga vicenda giudiziaria di Romano.

Rifiuti al Grattacielo: il Comune ha vinto il ricorso
Pubblicato:
Aggiornato:

Mercoledì mattina è arrivata la sentenza in secondo grado dal Tribunale di Bergamo sulla lunga vicenda giudiziaria di Romano.

Rifiuti al Grattacielo

E’ arrivata mercoledì mattina la sentenza del Tribunale di Bergamo che ha dato ragione al Comune nell’annosa vicenda che si trascina da anni, nata da una sanzione. Il degrado nell’area ormai si trascina da anni, nonostante le denunce dei commercianti e le vicende giudiziarie che hanno visto contrapposti il Comune e il condominio del grattacielo. Da una parte infatti la Polizia locale nel 2020 è intervenuta per arginare il fenomeno. Prima piazzando delle telecamere di sorveglianza attraverso le quali colse almeno dodici persone nell'atto di abbandonare rifiuti illegalmente. L'identificazione però risultò difficoltosa. I responsabili agirono di notte, camuffati. Inoltre, l'area è battuta da persone non stanziali che cambiano di continuo e non rintracciabili dalle Forze dell'Ordine.

Sanzione e vittoria condominio

L'azione è proseguita poi con una sanzione a carico del condominio del grattacielo. Il Comune ha stabilito che l'area dove vengono accatastati i rifiuti è di pertinenza condominiale. Sanzione che è stata impugnata dal condominio che ha presentato ricorso dal quale ne scaturì in una causa che si concluse con il precipitato di una sentenza che vide trionfante il condominio, ponendo nel nulla la citata sanzione. Le principali motivazioni di tale decisione riguardavano e riguardano il fatto che la sanzione fu in origine levata direttamente a carico dell'amministratore, senza abbinare tale contestazione a quella dedicata al reale trasgressore, ad oggi ancora sconosciuto e certamente non rinvenibile nella persona dell'amministratore stesso. Pratica che il giudicante ritenne non corretta.

Ricorso

Sentenza che il Comune di Romano ha impugnato, esercitando un suo diritto, chiedendo al tribunale di Bergamo, quale organo competente, di vedere ribaltati gli esiti del giudizio di primo grado. Sentenza che è arrivata nella mattinata di mercoledì e che di fatto ha dato ragione al Comune, convalidando la decisione di sanzionare il condominio presa a suo tempo dalla Polizia Locale di Romano.

Seguici sui nostri canali