Cronaca
Treviglio

Rifiuti abbandonati a Treviglio, sanzionate sette persone

La spazzatura era stata lasciata da alcuni commercianti nei pressi del "punto giallo" di via Marco Polo .

Rifiuti abbandonati a Treviglio, sanzionate sette persone
Cronaca Treviglio città, 11 Maggio 2022 ore 09:48

Continuano i controlli da parte della polizia locale di Treviglio per quanto riguarda i rifiuti abbandonati. Gli agenti sono intervenuti la scorsa settimana in via Marco Polo dove nei pressi del “punto giallo” sono stati abbandonati numerosi rifiuti. Sono state sanzionate 7 persone.

Rifiuti abbandonati

La maggior parte dei rifiuti abbandonati era riconducibile ad attività commerciali. "I controlli sono periodici e interessano tutto il territorio comunale. – afferma il comandante Giovanni Vinciguerra – Grazie anche alle preziose segnalazioni dei cittadini possiamo intervenire in maniera puntuale con il posizionamento di fototrappole, uno strumento utilissimo che ci consente di 'pizzicare' chi abbandona rifiuti dove non dovrebbe. Oltre alle fototrappole, interveniamo grazie all’ausilio della videosorveglianza e con agenti in borghese".

L'obiettivo è sensibilizzare

"L’obiettivo non è tanto quello di punire, ma di sensibilizzare la cittadinanza al rispetto della nostra città - ha proseguito Vinciguerra - Gli autori di questi reati vengono contattati e sanzionati, ma soprattutto viene spiegato loro come fare la raccolta differenziata. In futuro potenzieremo ulteriormente i controlli in sinergia con Ats e con reparti dedicati delle altre forze dell’ordine. Sarà un’attività ancor più intensa e strutturata". Il Comandante, sempre in tema di rifiuti, ha poi sottolineato che i controlli della polizia locale interessano anche le attività commerciali. Gli agenti verificano che i commercianti rispettino le normative e che conferiscano i rifiuti in modo adeguato.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter