Menu
Cerca

Il ricordo dell’ex sindaco e senatore Angelo Castelli

«Angelo Castelli era dotato di un’intelligenza eccezionale, un acume che nessun altro possedeva»

Il ricordo dell’ex sindaco e senatore Angelo Castelli
Cronaca 04 Agosto 2017 ore 10:21

«Era dotato di un’intelligenza eccezionale, un acume che nessun altro possedeva».

L’amico e collega politico Paolo Ziglioli

«Aveva la capacità di tradurre le idee in concretezza – ha raccontato – ha svolto un lavoro enorme per la sua città. Tutti, anche a Treviglio, gli riconoscevano una certa superiorità, non c’era in quel momento una figura della stessa levatura morale. Lo dimostrava ogni giorno nella capacità di aggregazione che possedeva nonostante il suo carattere duro». Lavorare al suo fianco era motivo di ispirazione per molti e tra questi anche un giovane Ziglioli che ha seguito da vicino le vicende più importanti per il territorio.

La costruzione dell’ospedale

«Ha reso possibile un accordo fra Treviglio e Caravaggio che mancava da sempre – ha ricordato – Con Luigi Meneguzzo lavorò fianco a fianco per portare a casa il risultato. All’epoca ci volle poco per ottenere il finanziamento dalle banche. Ricordo che dal progetto che prevedeva sette piani poi se ne fecero nove (dieci col piano terra) per un costo più basso della media che era arrivato a cinque miliardi e mezzo di lire. «Aveva creato in noi una nuova sensibilità – ha concluso – Amministrare significava fare comunità e diventarne il fulcro. Si lavorava sodo, anche quando l’impegno a Roma era molto e allora si lavorava nel fine settimana».

Il sindaco di Caravaggio

Cordoglio anche da parte del sindaco Claudio Bolandrini: «Personalmente non l’ho conosciuto, ma credo di interpretare il sentimento dei caravaggini esprimendo le condoglianze ai famigliari con parole di stima e gratitudine per l’impegno politico svolto sempre con dedizione e passione al servizio della città, come sindaco, e del Paese, come deputato e senatore della Repubblica italiana».

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli