inaugurazione

Restaurato il cannone inglese della seconda guerra mondiale

Dopo un lungo restauro è stato finalmente restituito a Ciserano un vecchio cannone inglese

Restaurato il cannone inglese della seconda guerra mondiale
Pubblicato:

Dopo un lungo restauro è stato finalmente restituito a Ciserano un vecchio cannone inglese della Seconda guerra mondiale. Mercoledì, in occasione della Festa della Repubblica, il cimelio bellico è stato "inaugurato", durante una lunga cerimonia che ha visto anche la consegna ai neomaggiorenni ciseranesi di una copia della Costituzione italiana, donata dall’Amministrazione comunale.

Cannone restaurato

Nel 75esimo anniversario della Repubblica, in cui ricorre anche il centenario della deposizione del Milite Ignoto (a cui Ciserano ha conferito ufficialmente la cittadinanza onoraria dopo una delibera del Consiglio), l’Amministrazione comunale di Ciserano ha voluto restituire la dignità dell’esposizione pubblica al cannone «Ordnance Qf 6 lb» restaurato dalla ditta «Spavi srl». Armamento da campo inglese venduta al Regio esercito negli anni ‘40, il cannone servì per tutta la seconda guerra mondiale e fu portato a Ciserano negli anni ’70, quando le famiglie di alcuni reduci organizzarono una colletta per acquistarlo a Torino per esporlo al monumento dei caduti in centro paese, di fronte alla chiesetta di San Marco. Lì rimase per circa vent’anni, per poi essere rimosso e recentemente sottoposto a un lungo restauro che l’ha restituito alla cittadinanza.

Il commento

"I simboli assumono vari significati, anche differenti per differenti generazioni – ha osservato il vicesindaco Gabriele Giudici – oltre al ricordo e alla gratitudine per chi ha perso la vita per la nostra libertà, che questo sia un simbolo di quello che è stato e che non accada più. Questi anni di pace sono quanto di più prezioso la nostra nazione ha vissuto".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali