Treviglio

"Restaurate quel ritratto di Tommaso Grossi"

L'appello della storica Carmen Taborelli per un quadro che ritrae il poeta trevigliese dell'Ottocento.

"Restaurate quel ritratto di Tommaso Grossi"
Pubblicato:

Un appello affinché venga restaurato il ritratto del poeta Tommaso Grossi. A lanciarlo è la storica Carmen Taborelli ed è rivolto ai genitori dei ragazzi che frequentano l’istituto di via Colleoni, intitolato proprio all’artista. Il quadro venne realizzato nel 1966 da Attilio Mozzi, sindaco di Treviglio dal 1946 al 1966 e grande appassionato di pittura, il quale lo donò poi alla scuola quando venne inaugurata proprio alla fine degli anni Sessanta.

Il ritratto di Tommaso Grossi realizzato dall'ex sindaco Mozzi

Nell'ufficio della preside delle "Grossi", che portano il suo nome

L’opera, olio su tela (100x80 centimetri), è attualmente conservata nell’ufficio della dirigenza scolastica. "Attilio Mozzi - ha sottolineato Taborelli - ha ben ambientato l’immagine del Grossi e ha aggiunto elementi utili a precisare il ruolo intellettuale del poeta stesso, intento a scrivere il romanzo storico “Marco Visconti”, opera “concepita” proprio a Treviglio. Bisogna anche ricordare - ha proseguito la storica trevigliese - che il poeta era solito trascorrere a Treviglio molto del proprio tempo libero, prima ospite dello zio Canonico e poi nella casa acquistata nel 1846 (l’attuale palazzetto Grossi di via 25 Aprile) che il figlio Giuseppe, anche lui poi sindaco, donò alla nostra città».
Dopo oltre cinquanta anni, il dipinto avrebbe ora bisogno di un intervento conservativo per riportarlo all’antico splendore. "Faccio pertanto appello alla sensibilità dei genitori perché si facciano carico del restauro, finanziandolo con una raccolta di fondi".

Leggi di più sul Giornale di Treviglio in edicola da venerdì 22 ottobre 

Seguici sui nostri canali