Menu
Cerca
Sanità

Regione Lombardia ordina 2,5 milioni di mascherine

E servono nuovi ventilatori polmonari

Regione Lombardia ordina 2,5 milioni di mascherine
Cronaca 04 Marzo 2020 ore 07:59

Coronavirus, Regione ordina 2,5 milioni di mascherine, serviranno a proteggere medici e sanitari.

La “lista della spesa”

Lo ha spiegato ieri l’assessore regionale al Bilancio, Finanza e Semplificazione, Davide Caparini rimarcando come l’Organizzazione Mondiale della Sanità abbia riconosciuto l’utilità di utilizzare mascherine chirurgiche “quali dispositivi idonei a proteggere gli operatori sanitari”.

Due milioni e mezzo di mascherine

“Abbiamo ordinato 2,5 milioni di mascherine, 350.000 delle quali già consegnate ed entro la fine di questa settimana altre 700.000 arriveranno nei presidi ospedalieri. Poi – ha aggiunto – potremo passare a una programmazione tarata sull’ordinarietà e non sulla straordinarietà così come avvenuto fino ad ora”.

Mancano i ventilatori polmonari

“Abbiamo inoltre ordinato nuovi ventilatori polmonari – ha evidenziato l’assessore regionale al Bilancio – Si tratta di attrezzature di difficile reperibilità. Per fare un esempio in questo periodo di emergenza è stato ordinato un numero di dispositivi pari a quelli che Regione Lombardia ordina in 3 anni. Conseguentemente anche per le aziende produttrici è difficile produrre nei quantitativi richiesti, ci vorranno circa 45 giorni”.

TORNA ALLA HOME

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli