Piano Marshall

Regione Lombardia finanzia l'autostrada Bergamo-Treviglio con 130milioni di euro

A maggio Autostrade Bergamasche aveva chiesto un contributo pari alla stessa cifra ora deliberata.

Regione Lombardia finanzia l'autostrada Bergamo-Treviglio con 130milioni di euro
Pubblicato:
Aggiornato:

C'è anche il finanziamento pubblico della tanto discussa autostrada Bergamo-Treviglio tra le voci del cosiddetto Piano Marshall messo in campo da Regione Lombardia per risollevare l'economia del territorio particolarmente colpito dall'emergenza sanitaria. L'annuncio è arrivato nella tarda serata di ieri: il Pirellone finanzierà l'opera per 130 milioni di euro.

Regione finanza la Bergamo-Treviglio

La stessa cifra che, a maggio, Autostrade Bergamasche aveva chiesto proprio a Regione Lombardia per realizzare l'opera del costo complessivo di 430 milioni di euro. Una richiesta di contributo che aveva lasciato di stucco visto che fino a poco tempo prima pareva che la società non avesse problemi di liquidità. A spingere per l'intervento pubblico era stato il fondo australiano, entrato in società, con la clausola di dividere il rischio con un partner pubblico.

Critiche dal Pd

"Apprendiamo dai documenti pubblicati oggi sul sito di Regione Lombardia che, nel silenzio assoluto, la Giunta Regionale nella seduta di ieri ha stanziato dai Fondi per il post-Covid 130 milioni di euro per realizzare l’autostrada IPB, interconnessione Pedemontana-BreBeMi, che collega Treviglio con Stezzano/Dalmine - commenta Matilde Adele Tura (Pd) - 130 milioni di euro di contributo pubblico su un’opera privata dal costo complessivo di 430 milioni di euro. Per fare un paragone, a BreBeMi era stato dato un contributo pari a 60 milioni di euro su un totale di oltre 2 miliardi. Una cifra esorbitante, con cui si sarebbero invece potuti mettere in atto innumerevoli investimenti per riqualificare tutta la rete viaria pubblica provinciale rendendola finalmente fluida, sicura e sostenibile. E soprattutto gratuita".

TORNA ALLA HOME

 

Seguici sui nostri canali