Calvenzano

Recupero delle corti in centro. Il sindaco: "Spero sia la volta buona"

Recupero delle corti in centro. Il sindaco: "Spero sia la volta buona"
Pubblicato:

Grazie al nuovo corso nel Direttivo della storica Cooperativa Agricola, il recupero delle corti in centro storico a Calvenzano è un impegno che la lista vincente si è preso. Ci spera anche l'Amministrazione comunale che ha già incontrato il Cda della cooperativa.

Il recupero delle corti in centro a Calvenzano

Plaude al nuovo corso della storica Cooperativa Agricola di Calvenzano, che a metà maggio ha eletto il nuovo Consiglio di amministrazione guidato dal presidente Giuseppe Invernizzi, il sindaco Fabio Ferla che ha subito voluto incontrare il direttivo che nei prossimi tre anni reggerà le sorti della Cooperativa. Il tema che sta più a cuore al primo cittadino e alla sua Amministrazione, naturalmente, è quello del recupero delle vecchie corti ottocentesche nel centro storico del paese che sono di proprietà della storica Cooperativa e che rappresentano quasi il 70% del patrimonio immobiliare.

"In quindici anni da amministratore, come vicesindaco prima e poi come sindaco, ho avuto modo di interloquire con cinque diversi presidenti e altrettanti Consigli di amministrazione della Cooperativa Agricola - ha spiegato Ferla - In precedenza, nonostante gli stimoli e gli inviti che avevamo dato, sul tema degli immobili della Cooperativa nel corso degli anni non si sono visti miglioramenti in un paese che, nel frattempo, è cambiato. E penso agli investimenti sulle scuole, sulla viabilità di Calvenzano, al fatto che è stata realizzata una pista ciclopedonale di collegamento con Treviglio, una sorta di circonvallazione della “zona nuova” con l’apertura della via Roma e tanti altri interventi che come Amministrazione abbiamo progettato e realizzato. Speriamo che questa sia la volta buona e mi conforta il fatto che la cordata che si è presentata ai soci (ed è stata eletta nel Cda, ndr) ha messo nero su bianco un programma di mandato che ora, ottenuta l’investitura dai soci stessi, è chiamata a mettere in atto nel prossimo triennio".

Il Cda ha incontrato l'Amministrazione

Il sindaco Fabio Ferla ha incontrato il presidente Invernizzi e tutti i componenti del Cda della Cooperativa, insieme ai gruppo di lavoro - composto dall’assessore a Lavori pubblici ed Edilizia privata Riccardo Grisi e dai consiglieri Luigi Gusmini, Andrea Pesenti e Gabriele Sangalli - che l’Amministrazione ha istituito per seguire la revisione del Piano di governo del territorio, nell’ottica di un confronto sugli immobili di proprietà della Cooperativa in centro storico.

Un patrimonio immobiliare - ha sottolineato Fabio Ferla - che è “imbalsamato” e fatiscente. E’ sotto gli occhi di tutti coloro che, da fuori, arrivano a Calvenzano. Finalmente, con il nuovo Cda della Cooperativa Agricola si è fatto un discorso concreto che parte dalle alienazioni: la Cooperativa non ha nel suo “core businness” quello di fungere da società immobiliare, ma il suo scopo è quello di rispondere alle necessità dei soci e della popolazione di Calvenzano. Il presidente Invernizzi e il Consiglio hanno avuto mandato di realizzare quelle scelte che sono scritte nel loro programma senza se e senza ma...".

Il recupero, la ristrutturazione o meglio la rigenerazione urbana dei cortili del centro storico porterà un doppio vantaggio, secondo il sindaco di Calvenzano.

"Le alienazioni, necessarie, possono fare da volano al recupero e alla rivitalizzazione del centro storico del nostro paese - ha concluso il primo cittadino - e potranno generare quegli introiti necessari al bilancio della Cooperativa per sviluppare altri progetti legati all’agricoltura, attivare nuovi servizi per i soci e proseguire nelle iniziative culturali e di socializzazione proposte in questi anni".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali