Cronaca
Bassa

"Questo Natale compra locale": l'appello del Distretto del commercio per aiutare i negozi

Si tratta di un’importante iniziativa di sensibilizzazione che coinvolge le Amministrazioni dei dieci Comuni del Distretto.

"Questo Natale compra locale": l'appello del Distretto del commercio per aiutare i negozi
Cronaca Media pianura, 14 Dicembre 2022 ore 15:20

"Questo Natale compra locale" è lo slogan scelto quest'anno dal Distretto del Commercio Castelli e Fontanili della Bassa per sostenere l’economia locale e creare le condizioni per uno sviluppo sostenibile, che garantisca il miglior livello di vita nel territorio.

Il Distretto del Commercio sostiene i negozi

Già l’anno scorso il Distretto aveva aderito alla Giornata Nazionale della Prossimità Locale (Think Local Day) patrocinata dalle principali Associazioni di Categoria nazionali e locali (Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, FIT) e alcuni dei maggiori comuni italiani, tra cui Firenze e Napoli, il cui scopo era focalizzare l’attenzione sul valore di quello che ci circonda, il proprio quartiere, la propria città, la dimensione reale che ogni giorno ci accoglie, conforta e sostiene.

Quest’anno, in occasione degli acquisti natalizi, si vogliono stimolare i residenti del Distretto a comprare nei 10 comuni (Cologno al Serio, Bariano, Castel Rozzone, Fornovo San Giovanni, Lurano, Morengo, Mozzanica, Pagazzano, Spirano e Urgnano) sostenendo le attività locali: negozi di vicinato, artigiani, attività di servizi, pubblici esercizi.

Per un Natale a km zero

Perché non pensare ad un pranzo di Natale riscoprendo i prodotti a chilometro zero di cui il territorio è ricco, o comprare un regalo nel negozio sotto casa per continuare a vedere le vetrine accese, invece di serrande abbassate? Ai negozi dei 10 comuni saranno distribuite le locandine e verranno affissi manifesti lungo le strade, per stimolare tutti a fare una passeggiata in centro o un giro in bici ed entrare nelle attività locali che sono un presidio importante da preservare.

“Si tratta di un’importante iniziativa di sensibilizzazione che, come Amministrazioni comunali dei dieci Comuni del Distretto, rivolgiamo ai nostri concittadini - ha spiegato Chiara Drago, sindaco di Cologno, Comune capofila del Distretto - I negozi del territorio hanno un’importanza fondamentale per la rete sociale delle nostre comunità e anche nel periodo delle festività rendono vivi i nostri centri con tante proposte. Per questo invitiamo a sostenerli anche durante il periodo natalizio, certi che il calore che sapranno trasmettere nelle loro botteghe renderà speciali le nostre esperienze di acquisto”.

Seguici sui nostri canali