Chiesa

Pumenengo accoglie il nuovo parroco don Fabio Santambrogio

Nasce l’unità pastorale con Calcio e Santa Maria in Campagna, il 25 l'insediamento nella parrocchia di Santa Maria in Campagna.

Pumenengo accoglie il nuovo parroco don Fabio Santambrogio
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi, domenica 18 settembre, la comunità dei fedeli di Pumenengo ha accolto il nuovo parroco don Fabio Santambrogio.

Accolto il nuovo parroco don Fabio Santambrogio

Una mattinanta di festa per la comunità che, con il testa il sindaco Mauro Barelli, ha accolto la nuova guida spirituale dei fedeli. Nasce così l’unità pastorale di Calcio, Pumenengo e Santa Maria in Campagna, che diventa ufficiale dopo un percorso condiviso tra le parrocchie. A guidarla è proprio don Santambrogio, attuale parroco di Calcio, nominato dal vescovo Antonio Napolioni parroco anche di Pumenengo e di Santa Maria in Campagna, frazione di Torre Pallavicina, che invece lo accoglierà la settimana prossima alle 11.
La cerimonia d’ingresso è cominciata con la preghiera di don Fabio al santuario della Madonna della Rotonda alla quale il 54enne, nativo di Milano ma cresciuto a Rivolta d’Adda, ha affidato il suo mandato e l'unità pastorale. Poi un lungo corteo, accompagnato dalla musica della banda San Gottardo di Calcio e dai confratelli del Santissimo Sacramento, si è diretto verso la chiesa parrocchiale dove ad attenderlo c'era don Gianpaolo Maccagni, vicario episcopale per la pastorale ed il clero, che ha presieduto la messa solenne delle 10.30.

"Sono qui per camminare con voi"

A fine celebrazione il sacerdote si è rivolto ai suoi nuovi parrocchiani.

"Sono qui a camminare con voi – ha detto - ma non aspettatevi grandi cose. Ciò che verrà sarà un grande dono di Dio ma vi prometto che le mie mani saranno all’opera per voi e vi assicuro che dove si farà fatica a camminare io ci sarò”.

Chi è il nuovo parroco

Don Fabio Santambrogio, nato a Milano nel 1968, è stato ordinato sacerdote a Verona nella Congregazione dei Poveri Servi della Divina Provvidenza (Opera don Calabria) il 25 maggio 1996. È stato vicario in diocesi di Roma prima nella comunità cittadina di S. Maria Assunta (2004-2007) e poi a San Paolo in Genazzano (2007-2008). Dal 2008 al 2009 è stato collaboratore parrocchiale a Soncino (S. Maria Assunta e S. Pietro) e a Isengo. Nel 2009 è stato incardinato in diocesi ed è stato nominato vicario parrocchiale di Soncino (S. Maria Assunta e S. Pietro) e di Isengo dove è rimasto fino al 2013 quando è stato promosso parroco di Santa Lucia in Martignana di Po. Nel settembre 2015 ha fatto il suo ingresso come parroco della parrocchia “S. Vittore martire” in Calcio, che ora affiancherà anche alla guida delle parrocchie “Santi Pietro e Paolo apostoli” in Pumenengo e “S. Maria assunta” in Santa Maria in Campagna (Torre Pallavicina).

 

 

Seguici sui nostri canali