Treviglio

Puliamo il mondo, i volontari scendono in campo a Treviglio

Accanto a Legambiente e Amministrazione comunale ci saranno anche diverse associazioni cittadine

Puliamo il mondo, i volontari scendono in campo a Treviglio
Pubblicato:
Aggiornato:

Le associazioni uniscono le forze per ripulire la città. Si terrà domani, sabato 23 settembre 2023 (in caso di maltempo il 30 settembre), «Puliamo il Mondo», il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo, promosso in Italia da Legambiente, che vede in campo centinaia di migliaia di persone ogni anno al lavoro per ripulire le città.

Puliamo il mondo

Quest’anno la mobilitazione per Puliamo il mondo coinvolge, a fianco dell’Amministrazione comunale e di Legambiente, diverse associazioni: Aribi, CAI, Federcaccia Castel Cerreto e Geromina, l’Orto Botanico Casnida, Slow Food, Team Gero Bike, Pastorale giovanile, Noi per Treviglio, Avis comunale Treviglio, Pianura da Scoprire e Amici del Roccolo. All’evento sarà presente anche una "rumentologa" che spiegherà come attuare una corretta raccolta differenziata.

"È un’azione di sensibilizzazione in piena unità d’intenti con il circolo di Legambiente 'Terre del Gerundo', che ringrazio per il coordinamento tecnico - ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Michele Bornaghi - Abbiamo desiderato estendere l'invito a partecipare a diverse associazioni del territorio. Per questa iniziativa il Comune sospenderà momentaneamente la pulizia dei parchi coinvolti dall'intervento. La raccolta avverrà in modo differenziato per carta, plastica, e rifiuti indifferenziati".

Verranno coinvolti dieci parchi

Il segretario di Legambiente Vittorio Scaravaggi ha poi invitato i volontari a raggiungere i parchi muovendosi in modo sostenibile, a piedi o in bicicletta.

"Nel corso di Puliamo il mondo - ha poi aggiunto - faremo anche un censimento delle aree e dei rifiuti che andremo a trovare anche se credo che a Treviglio puliremo sul pulito. In tutto saranno dieci i parchi della città oggetto del nostro intervento".

"Oltre al comune di Treviglio hanno aderito anche Stezzano e Verdellino", ha infine concluso Francesco Steffanoni, presidente di Legambiente. Il ritrovo è per tutti alle 9 all’anfiteatro di Largo Marinai d’Italia, seguirà la pulizia dei parchi cittadini e alle 12 l’evento finale nel chiostro del Centro Civico. Per informazioni 3489995407.

Seguici sui nostri canali