Parco del Serio

Progetto “Seminare Valore, Coltivare Comunità”: domani il convegno finale a Romano

Si terrà domani dalle 9 alle 12.30 nell’Aula Magna dell’Istituto Rubini in via Belvedere

Progetto “Seminare Valore, Coltivare Comunità”: domani il convegno finale a Romano
Pubblicato:

Si terrà domani dalle 9 alle 12.30 nell’Aula Magna dell’Istituto Rubini in via Belvedere a Romano di Lombardia, “Ora tocca a noi!”, convegno finale del progetto “Seminare Valore, Coltivare Comunità”, realizzato dalla Cooperativa Gasparina di Sopra di Romano di Lombardia e all’interno del quale, anche il Parco Regionale del Serio ha svolto la sua parte.

Convegno a Romano

Sarà l’occasione per descrivere ciò che è stato fatto in questi tre anni, con l’obiettivo di promuovere la riconnessione tra comunità e ambiente, tra cura del territorio e cura delle persone che lo abitano, all’insegna di una società inclusiva e in sintonia con l’ecosistema locale. I lavori coinvolgeranno due classi dell’indirizzo economico-sociale del Liceo Don Milani di Romano di Lombardia, e vedranno la partecipazione di
rappresentanti dei vari partner e delle realtà del territorio che hanno caratterizzato l’ampia rete di sostenitori dell’iniziativa.

Gli interventi

Dopo i saluti istituzionali, ci saranno i due interventi tematici: “Lavoro, autonomia, socializzazione: in campo con le persone” a cura di Stefano Maistrello, responsabile della comunità terapeutica per il Reinserimento e l’Autonomia della Gasparina di Sopra, e “Educare alla tutela della biodiversità” a cura di Ivan Bonfanti, responsabile settore ecologia e ambiente del Parco del Serio.

La parte centrale del convegno sarà costituita dai quattro gruppi di lavoro, durante i quali gli studenti e gli altri partecipanti si confronteranno sulle quattro materie del progetto, con il coordinamento da parte di alcuni degli enti coinvolti nel progetto. Dall’inserimento lavorativo (Gasparina di Sopra e Mestieri Lombardia), allo sviluppo della filiera agricola (Slow Food Bassa Bergamasca); dall’educazione ambientale (Parco del Serio e Arkys), alla valorizzazione dell’ecosistema e fruibilità eco turistica del territorio (Pianura da Scoprire e InfoSOStenibile).

Seguici sui nostri canali