"Premio Eccellenze" ad Antonio Manenti ed "Euromec"
A consegnarle martedì 23 aprile il sindaco Mario Seghezzi
Anche quest’anno a ricevere l’ambito «Premio Eccellenze Martinengo» sono stati in due, ex aequo: l’hardware engineer della «Apple» Antonio Manenti e l’impresa «Euromec Srl» che produce macchinari per l’industria dolciaria e farmaceutica. A consegnarlo martedì sera il sindaco Mario Seghezzi, fiero della tradizione di cervelli martinenghesi che tengono alto il nome della città nel mondo.
Antonio Manenti e la scalata alla "Apple"
"Antonio Manenti si è trasferito per lavoro negli Usa ma mantiene vivo l’amore per la nostra città - ha detto l’assessore alla Cultura Jessica Martinelli, leggendo le motivazioni del premio - appena può torna a riabbracciare gli amici, i parenti e a passeggiare nei luoghi del cuore di Martinengo. Da ragazzo ha vinto il premio nazionale di elettronica per telecomunicazione riservato agli studenti, premiato dall’allora ministro Letizia Moratti. Nel 2018 ha raggiunto il sogno di una vita, approdare alla “Apple”, azienda leader mondiale nel settore informatico e oggi ricopre la posizione di hardware engineer. Può e deve essere d’esempio per tutti i giovani".
A ritirare il riconoscimento sono stati i genitori, tuttavia in sala è stato proiettato un video attraverso il quale Manenti ha ringraziato personalmente la comunità per l’inatteso premio.
"Nonostante abbia deciso di vivere in California per me Martinengo è il miglior posto nel mondo - ha affermato - perché lì ho le mie radici e vi ho passato la mia infanzia e la mia gioventù, mi ha insegnato il valore della comunità e porto sempre con me lo spirito e il ricordo di questa città. Sono emigrato dieci anni fa ma cerco di tornarci e di farla conoscere a mia figlia. Sono convinto che essere nato e cresciuto lì mi ha dato la tenacia e la voglia di superare gli ostacoli dei primi anni in un Paese straniero. Sono orgoglioso di rappresentare in qualche modo la nostra città nel mondo e di portare un po’ di Martinengo nei prodotti che facciamo. Grazie a tutti voi e alla mia famiglia".
Gli imprenditori di "Euromec" nel mondo
"L’azienda è famigliare ed è nata nel lontano 1981 - ha spiegato il sindaco leggendo a sua volta le motivazioni - fondata da Francesco Rizzi ha raggiunto una strutturazione aziendale molto importante, tanto che oggi conta 55 dipendenti, molti dei quali nostri concittadini. Si posiziona come azienda leader a livello internazionale nel settore manifatturiero dolciario, ha linee di produzione presenti in più di 85 diversi Paesi. Si è distinta nel mercato anche per il servizio di assistenza e consulenza. Negli anni ha continuato ad investire nello stabilimento martinenghese, ampliando la propria capacità produttiva, segno di grande attaccamento al territorio e per noi è motivo di grande orgoglio e riconoscenza. Questo riconoscimento vuol essere anche un segno profondo di gratitudine, per la capacità di saper portare nel mondo un pezzo della comunità di Martinengo".
"Un grazie a tutti per questo premio - ha detto uno dei due imprenditori - e un pensiero a nostra madre, perché è sempre stata di supporto a nostro padre e quando lui è mancato ci ha spinto ad andare avanti e migliorare, senza di lei non saremmo qui oggi".
Applausi scroscianti hanno concluso la cerimonia, che ha lasciato il posto all’avvio del Consiglio comunale.
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h