Menu
Cerca

Sotto i portici è tornato l’appuntamento autunnale della mostra dei funghi FOTO

Successo per l'edizione annuale della mostra di funghi, a cura del Gruppo Micologico romanese

Sotto i portici è tornato l’appuntamento autunnale della mostra dei funghi FOTO
Cronaca 02 Ottobre 2017 ore 13:37

Successo per l’edizione annuale della mostra di funghi, a cura del Gruppo Micologico romanese

Portici in fermento

Pieno di visitatori per la due giorni del fungo, organizzata nel fine settimana in centro storico dal Gruppo micologico romanese. Sono state centinaia le persone che per due giorni hanno visitato la mostra didattica allestita dall’associazione sotto i portici di via Colleoni.

L’esposizione più grande d’Italia

Esposte più di un centinaio di specie di funghi. Per ognuna gli esperti del Gruppo micologico hanno ricostruito l’habitat originario e le fasi del ciclo di vita. “La nostra è l’esposizione più grande di tutta la nazione – ha detto Gigi Manenti del gruppo micologico – perché non ci limitiamo ad esporre il fungo ma lo inseriamo nel suo habitat riprodotto in scala”.

Premiazioni e promesse

Clou della manifestazione è stata la premiazione dei migliori raccoglitori, quest’anno non romanesi. Tra i premiati anche l’agente di Polizia locale, Francesco Masotti, che si è distinto nella raccolta di esemplari. Ma non solo, il presidente del Gruppo Micologico, Giacomo Gallinari ha annunciato un grande progetto. “A natale quest’anno allestiremo un presepio del tutto speciale -ha detto – non anticipo nulla , ma sarà una specie mai trattata prima e che darà un grande risultato”.

6 foto Sfoglia la gallery