Ponte di Paderno chiuso, ecco le strade alternative consigliate dalla Prefettura

Ponte di Paderno chiuso, ecco le strade alternative consigliate dalla Prefettura
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato pomeriggio in prefettura l'incontro per esaminare gli effetti sulla viabilità causati dal ponte di Paderno chiuso al traffico e individuare itinerari alternativi.

Ponte di Paderno chiuso ecco cosa fare

Dopo la chiusura del ponte San Michele che collega Calusco d'Adda a Paderno, la Provinciale 166 è stata chiusa al traffico veicolare, ferroviario e pedonale.  Il comune di Calusco ha provveduto a segnalare con apposita cartellonistica il divieto di transito. Analoga segnaletica apposta dal comune di Carvico vicino alla galleria Parscera. Per raggiungere Lecco la direzione da prendere è quella verso Brivio. Per andare verso Milano invece ci si dovrà dirigere in direzione Trezzo sull'Adda.

Traffico intenso previsto per oggi, allertata la Polizia

Nella giornata di oggi è previsto un traffico di circa 30mila veicoli nella zona. Allertate le forze di Polizia di Bergamo e Lecco, che lavoreranno in modo coordinato. Intensificati i servizi della stradale e quelli dei carabinieri mentre la locale di Calusco garantirà il presidio delle intersezioni interessate dalle deviazioni.

Traffico interrotto per due anni

Il rappresentante di Rfi presente all'incontro ha dichiarato che il tempo previsto per la ristrutturazione del ponte è di circa 2 anni. Rfi ha però assicurato il massimo impegno per ridurre i tempi di interdizione totale della circolazione. I rappresentanti provinciali e il sindaco di Calusco hanno però chiesto di intervenire immediatamente per poter aprire almeno al transito di pedoni e biciclette.

E per i pendolari?

Per quanto riguarda il blocco del traffico ferroviario sono state previsti bus sostitutivi tra Paderno - Robbiate e Calusco d'Adda. La linea Milano - Bergamo via Carnate è stata suddivisa in due parti, a monte e a valle del ponte interdetto. I clienti con titoli di viaggio Arcore - Bergamo sono autorizzati a prendere i treni per Bergamo via Milano - Treviglio o il treno per Lecco, scendere a Calolziocorte e da lì prendere il treno per Bergamo. Intanto è stato predisposto anche un treno straordinario partito da Bergamo questa mattina alle 7,10 e diretto a Milano Greco Pirelli. Anche se i pendolari bergamaschi hanno già rilevato qualche criticità. "Non vogliamo fare polemica - hanno scritto sulla propria pagina Facebook - ma i viaggiatori da Calusco hanno due treni per raggiungere Bergamo, arrivando in stazione alle 6.30 o alle 7.40. Troppo presto o troppo tardi per prendere la coincidenza con il treno straordinario. Inoltre il treno non ferma a Verdello, scelta da molti come stazione di partenza per la presenza di parcheggi comodi. Infine attendiamo soluzioni anche per il rientro".

Seguici sui nostri canali