Sicurezza

Polizia locale, Caravaggio in aiuto di Mozzanica e Fornovo

Due agenti del Comando cittadino presteranno servizio, temporaneamente, sul territorio dei due Comuni confinanti.

Polizia locale, Caravaggio in aiuto di Mozzanica e Fornovo
Pubblicato:

Il Comune di Caravaggio va in aiuto di Mozzanica e Fornovo per un temporaneo potenziamento del servizio di Polizia locale. Entrambi i Comuni hanno sottoscritto un accordo trimestrale con il Comando cittadino per avere una pattuglia sui propri territori.

Polizia locale, un aiuto da Caravaggio

Lo scioglimento dell'Unione "Terre del Serio" - che comprendeva Mozzanica, Fornovo, Bariano, Morengo e Pagazzano - ha coinciso anche con il ritorno in capo a ciascun Comune delle funzioni di Polizia locale. Sia Mozzanica che Fornovo, però, in questa nuova situazione, si sono trovati a fare i conti con zero agenti nella rispettiva pianta organica e con la necessità, temporanea, di un supporto per non interrompere i servizi. L'hanno trovato nel Comando di Polizia locale di Caravaggio che per tre mesi metterà a disposizione dei due Comuni confinanti due agenti sotto la supervisione della comandante Cristiana Vassalli. I servizi a Mozzanica hanno preso il via già dalla scorsa settimana, a Fornovo gli agenti inizieranno a prestare servizio nei prossimi giorni.

L'obiettivo è arrivare ad una nuova convenzione

Sia Mozzanica che Fornovo hanno chiaro quale dovrà essere, in un futuro prossimo, lo scenario del servizio di Polizia locale. Entrambi, infatti, hanno come primo obiettivo quello di assumere agenti da inserire nella pianta organica dei propri dipendenti comunali: Mozzanica ha spazio per due assunzioni, mentre Fornovo per un nuovo agente. E per accorciare i tempi entrambe le Amministrazioni contano di poter "pescare" dalla graduatoria di altri Comuni che hanno già avviato l'iter burocratico del concorso pubblico. "Il passo successivo sarà quello di redigere una nuova convenzione per il servizio di Polizia locale", hanno sottolineato sia il primo cittadino di Mozzanica Bruno Tassi che il collega di Fornovo Gian Carlo Piana.

Leggi di più sul Giornale di Treviglio in edicola domani.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali