Pm10 sopra i limiti: scatta ancora il blocco per i diesel Euro4

E' la conseguenza del superamento, per quattro giorni consecutivi, della soglia consentita di polveri sottili.

Pm10 sopra i limiti: scatta ancora il blocco per i diesel Euro4
Pubblicato:
Aggiornato:

Pm10 sopra i limiti: scatta ancora il blocco per i diesel Euro4.

Pm10 sopra i limiti: scatta ancora il blocco per i diesel Euro4

Altri disagi per gli automobilisti che si aggiungono alla spolverata di neve che sta scendendo in queste ore: da oggi, e fino a quando i livelli di Pm10 non torneranno nella norma, sono attivate le misure antismog di primo livello.

Valori oltre i limiti

I provvedimenti sono scattati ancora una volta a seguito del superamento, per quattro giorni consecutivi, della soglia consentita di polveri sottili, come hanno rilevato le centraline dell’Arpa Lombardia. Le misure temporanee sono attivare nei comuni che superano i 30mila abitanti (oltre Milano, Abbiategrasso, Bollate, Cernusco sul Naviglio, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Corsico, Legnano, Paderno Dugnano, Pioltello, Rozzano, San Donato Milanese, Rho, Segrate, Sesto San Giovanni e San Giuliano Milanese).

I provvedimenti

Non solo blocco dei diesel Euro 4 dalle 8.30 alle 18.30, ma anche divieto di utilizzo del riscaldamento domestico a legna non efficiente (con classe emissiva fino a 2 stelle compresa) e l’obbligo di tenere le temperature domestiche a 19 gradi nelle abitazioni e negli esercizi commerciali. I livelli di pm10 saranno monitorati dall’Agenzia Regionale oggi e nei prossimi giorni per verificare la possibilità di revoca del blocco.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali