Pm10 a Treviglio alle stelle, domani scattano le misure di primo livello
In città quello di ieri è stato il sesto giorno di fila di sforamento dei limiti.
Pm10 a Treviglio, domani scattano anche in città le misure di primo livello, come in tutti i Comuni lombardi sopra i 30mila abitanti e in quelli aderenti su base volontaria nelle province di Milano, Monza, Cremona, Pavia, Bergamo, Como, Lodi, Varese e Mantova. I dati delle centraline della Bassa, come del resto quelle di mezza Regione, sono infatti abbondantemente oltre i limiti da parecchi giorni, complice il bel tempo che perdura.
Misure Pm10 Treviglio, cosa cambia
Le misure temporanee di primo livello riguardano il traffico (limitazioni per i veicoli fino a euro 4 diesel in ambito urbano, obbligo spegnimento motori in sosta), il riscaldamento domestico (limitazione all'uso di generatori a biomassa legnosa di classe inferiore alle 2 stelle compresa, riduzione di 1 grado delle temperature nelle abitazioni), l'agricoltura (divieto di spandimento liquami zootecnici) e divieto assoluto di combustioni all'aperto (accensione di fuochi, falò, barbecue, fuochi d’artificio).
QUI le limitazioni primo livello
Cinque giorni di superamento delle soglie
L'aggiornamento dei dati relativi alla giornata di ieri ha fatto registrare il raggiungimento del 6° giorno di superamento consecutivo per la provincia di Monza, il 5° per Milano, Lodi, Cremona, Mantova e Bergamo e il 4° per Varese, Como e Pavia. Questo porta, per legge, all'attivazione delle misure di primo livello.
“Abbiamo attivato le misure temporanee di primo livello perché le condizioni meteo per oggi non sono favorevoli alla dispersione degli inquinanti. Da domani a mercoledì si preannunciano invece condizioni atmosferiche più favorevoli alla dispersione, quindi rivaluteremo il loro mantenimento nel corso della settimana” ha commentato l'assessore regionale all'Ambiente Raffaele Cattaneo.
I dati Pm10 a Treviglio, Casirate, Osio Sotto
Negli ultimi giorni la situazione del Pm10 nella Bassa è in via di costante peggioramento, e non ci sono in vista piogge. Ecco i dati rilevati nelle stazioni dell'Arpa di Treviglio, Casirate e Osio Sotto. Il limite fissato dalla legge, lo ricordiamo, è di 50 microgrammi per metro cubo. Siamo quasi al doppio e a Treviglio in particolare ieri, 26 gennaio, è stato il sesto giorno di fila di sforamento.