Pm10 a picco, è bastata un po' di pioggia. Ma il blocco resta - TreviglioTv

Pm10 a picco,  è bastata un po' di pioggia. Ma il blocco resta - TreviglioTv
Pubblicato:
Aggiornato:

 

Il Pm10 a Treviglio secondo i dati dell'Arpa. E' bastata un po' di pioggia e l'emergenza è cessata (per ora)

Buone notizie, finalmente, sul fronte dell'inquinamento dell'aria a Treviglio. Dopo oltre una settimana di valori ben oltre il limite di 50 microgrammi al metro cubo, il particolato Pm10 è sceso in modo verticale ieri, venerdì, fino a 28 microgrammi. Il picco si era registrato tra lunedì e martedì di questa settimana, quando il valore registrato era oltre tre volte il limite: 164 microgrammi. Ad aiutare, probabilmente, la (poca) pioggia caduta. Pioggia che dovrebbe continuare a scendere anche per tutta la giornata di oggi, a intermittenza, e di domani, domenica.

Anche il particolato più fine, il Pm2.5, è precipitato tra giovedì e venerdì dai 73 ai 17 microgrammi. La stazione fissa di rilevamento si trova in piazza Insurrezione.

 Non basterà tuttavia (per adesso) per evitare il blocco ai veicoli inquinanti, inasprito anzi da oggi dopo il settimo giorno di sforamenti oltre i 70 microgrammi per metro. Le misure saranno sospese  solo al secondo giorno consecutivo sotto la soglia limite.

Per questo, da oggi il blocco si applica anche alle autovetture private Euro 3 diesel nella fascia oraria 7.30-19.30 e per i veicoli commerciali nella fascia oraria 7.30 – 9.30 e 18.00 – 19.30.  Divieto  di utilizzo anche per "generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa" (camini), in presenza di impianto di riscaldamento alternativo.

Tornando ai dati, però, la pioggia di ieri ha abbattuto le polveri anche a Casirate, dove tuttavia il valore di Pm10 registrato ieri, venerdì, era solo leggermente sotto i 50, dopo una settimana abbondante di sforamenti. Ecco i dati dell'Arpa per la stazione fissa di via Cimitero.

 

 I valori di Pm10 a Casirate (microgrammi su metro cubo)

Seguici sui nostri canali